Ricette Feste

Salame di cioccolato ma con la ricetta di Daniele Persegani lo serviamo a Natale in modo perfetto

La ricetta del vero salame di cioccolato con Daniele Persegani per le ricette di Natale E' sempre mezzogiorno

salame cioccolato persegani

La ricetta del salame di cioccolato di Daniele Persegani, una delle ricette di Natale suggerita nella cucina di E’ sempre mezzogiorno il 2 dicembre 2024. Natale sta per arrivare, è il mese delle ricette delle feste, anche se Antonella Clerici e Daniele Persegani hanno iniziato già da tempo con i suggerimenti per le feste in arrivo.

Il salame di cioccolato accompagnato con lo zabaione è una delle ricette dolci di Natale più semplici e veloci da fare, piacerà a tutti, grandi e bambini, anzi, possiamo farlo con i bambini. Diamo la forma perfetta e leghiamo con lo spago, completiamo con lo zucchero a velo e sarà perfetto.

Salame di cioccolato ma con la ricetta di Daniele Persegani

Ingredienti

300 g di cioccolato fondente

70 g di zucchero a velo

200 g di burro

2 uova

2 tuorli

200 g di biscotti secchi

30 g di rum

50 g di mandorle

50 g di nocciole

20 g di cacao amaro

Per lo zabaione:

4 tuorli

4 cucchiai di zucchero

Marsala secco

Prepariamo il salame di cioccolato

>>>Bauletto burro e mandorle, un dolce da regalare a Natale. La ricetta è di Barbara De Nigris

Nella ciotola versiamo il burro e lo zucchero a velo, lavoriamo bene, possiamo usare la planetaria oppure la frusta a mano.

Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e aggiungiamo le uova, mescoliamo subito anche se il cioccolato non è caldissimo ma dobbiamo evitare che le uova si cuociano. Questo passaggio è però necessario per pastorizzare le uova. Versiamo questo composto in quello di zucchero e burro. Lavoriamo bene. Aggiungiamo il rum e il cacao amaro in polvere, lavoriamo sempre. 

In padella tosiamo mandorle e nocciole insieme.

Adesso nella ciotola con il composto con il burro e le uova, aggiungiamo i biscotti spezzettati, mandorle e nocciole, amalgamiamo il tutto a mano. 
Versiamo il composto sulla carta forno e diamo la forma del salame. Chiudiamo a caramella, mettiamo in frigo per minimo qualche ora ma possiamo farlo anche il giorno prima o due giorni prima. Leghiamo il salame di cioccolato con lo spago, passiamo nello zucchero a velo, sarà un vero salame.

Per lo zabaione

Nel pentolino versiamo i tuorli e lo zucchero, un po’ di marsala secco e lavoriamo con la frusta a mano, mettiamo sul fuoco ma se abbiamo l’induzione non serve altro altrimenti cuociamo a bagnomaria. Mescoliamo sempre, non ci fermiamo mai e lo zabaione è pronto in pochi minuti.
Serviamo il salame di cioccolato tagliando qualche fetta, il resto la lasciamo intero. Accompagniamo con lo zabaione. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.