Il pasticcio di carne alla maniera di Persegani per il Natale
Il pasticcio di carne di Daniele Persegani è una ricetta perfetta per le feste: ecco tutti i passaggi
Nella puntata di E’ sempre mezzogiorno in onda il 27 novembre 2024, Antonella Clerici e Angela Frenda hanno fatto una lunga chiacchierata su quello che succede nelle giornate di festa di Natale della famiglia reale. La Frenda ha spiegato che una delle ricette tipiche delle feste è quella del pasticcio di carne che Daniele Persegani ha poi proposto nella sua rivisitazione, usando ovviamente degli ingredienti made in Italy.
La Frenda raccontando di queste trazioni al pubblico di Rai 1, ha anche spiegato che per gli inglesi, il pasticcio di carne è un vero piatto della convivialità e per questo si prepara nelle feste. Non ci resta che prendere appunti per portare in tavola questa ricetta che, come ricorda anche Daniele Persegani, può essere preparata in anticipo, dunque, se non volete fare troppe cose insieme, questo piatto è quello che fa per voi.
>>>>> Cardinali, con Natalia Cattelani i dolcetti alla crema si trasformano in albero di Natale
Il pasticcio di carne con la ricetta di Daniele Persegani
Prendiamo appunti iniziando dalla lista della spesa per questo pasticcio di carne servito nella sfoglia.
Ingredienti per la Torta Salata
Per la pasta:
- 350 g di farina 00
- 50 g di strutto
- Acqua fredda quanto basta
Per il ripieno:
- 800 g di macinato di manzo
- 200 g di piselli lessati
- 150 g di formaggio grattugiato
- 2 uova
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di birra rossa
- 1 trito di sedano, carota e cipolla
- Timo fresco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Procedimento
Preparare il soffritto: in una casseruola capiente, scaldate un generoso filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla, e lasciate stufare a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
Cuocere la carne: aggiungete il macinato di manzo al soffritto e lasciatelo rosolare bene, finché non prende un bel colore dorato. A questo punto, sfumate con il bicchiere di birra rossa, lasciando evaporare l’alcol.
Aggiungere i piselli: unite il cucchiaio di concentrato di pomodoro e i piselli già lessati. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e lasciate cuocere il tutto per circa 30 minuti, finché il sugo si è ridotto e il composto risulta ben saporito. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Preparare la pasta: nel frattempo, lavorate la farina con lo strutto e l’acqua fredda fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividete l’impasto in due parti, una più grande (circa 2/3) e una più piccola (1/3). Stendete la parte più grande su un piano infarinato, fino a ottenere una sfoglia sottile.
Assemblare la torta: foderate il fondo e i bordi di una tortiera con la sfoglia stesa. Unite le uova e il formaggio grattugiato al ragù freddo e mescolate bene. Versate il ripieno nella tortiera, livellandolo con cura. Stendete il restante impasto e utilizzatelo per coprire la torta, sigillando bene i bordi. Create un piccolo foro al centro per far fuoriuscire il vapore durante la cottura.
Cottura: spennellate la superficie della torta con un po’ di olio extravergine d’oliva e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti, finché la superficie è dorata e croccante.
Consigli per Servire- Lasciate intiepidire la torta salata prima di tagliarla a fette: questo aiuterà il ripieno a compattarsi e a non sbriciolarsi al taglio. È perfetta accompagnata da una fresca insalata di stagione o da verdure grigliate. Questa torta salata ripiena di carne e piselli , il pasticcio di carne, è un vero comfort food, capace di soddisfare tutti i palati grazie al suo gusto ricco e avvolgente. Provatela e fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate! Vi ricordiamo che potrete rivedere questa ricetta e anche la puntata intera di E’ sempre mezzogiorno del 27 novembre su RaiPlay.