Cardinali, con Natalia Cattelani i dolcetti alla crema si trasformano in albero di Natale
I dolcetti di Natalia Cattelani, i cardinali alla crema per creare l'albero di Natale più goloso. Facilissimi da fare e soprattutto buonissimi
Inizia con Natalia Cattelani la puntata del 27 novembre 2024 di E’ sempre mezzogiorno, con la ricetta dei cardinali, dei pasticcini di Natale, i dolcetti da preparare per le feste per creare l’albero di Natale dolce.
La base dei cardinali è davvero semplice, un impasto molto morbido che possiamo usare anche per fare un ciambellone. Decidiamo noi la grandezza dei cardinali, inzuppiamo con la bagna, farciamo con la crema e poi creiamo un bellissimo albero di Natale dolce. E’ davvero un’idea bellissima per il Natale. Non solo pandoro e panettone, tra le ricette dolci di Natale ecco i cardinali, i pasticcini alla crema di Natalia.
La ricetta dei cardinali di Natalia Cattelani per Natale
Ingredienti
Per le tortine:
240 g di farina 00
140 g di zucchero
120 ml di latte
120 ml di olio di girasole
4 uova
4 cucchiaini di lievito per dolci
Scorza di limone
Per la crema:
2 tuorli
250 ml di latte
70 g di zucchero
25 g di amido di mais
Scorza di limone
Per la bagna:
80 ml di acqua
40 g di zucchero
40 g di alchermes
Per completare zucchero a velo
>>>>>>Le ricette di Natale di Fulvio Marino, il dolce putizza friulana con ripieno goloso
Prepariamo i cardinali di Natalia Cattelani
Nella ciotola mettiamo le 4 uova, lo zucchero e montiamo il tutto per 3 o 4 minuti e aggiungiamo l’olio di semi di girasole, montiamo ancora con le fruste elettriche; ovviamente possiamo farlo anche con la frusta a mano. Adesso versiamo la farina e la scorza di limone grattugiata, il lievito in polvere e mescoliamo adesso con la frusta a mano. Mentre aggiungiamo farina e lievito versiamo un po’ alla volta il latte, mescoliamo bene. Se setacciamo le polveri è meglio. Otteniamo un composto morbido.
Usiamo gli stampini da muffin usa e getta, in silicone, in alluminio, come vogliamo. Natalia Cattelani usa i pirottini di carta colorati più piccoli, li dispone sulla teglia foderata con la carta forno.
Questa base è perfetta anche per un ciambellone semplice fatto in casa.
Versiamo l’impasto nei pirottini, non li riempiamo del tutto perché ovviamente poi lieviteranno in forno. Mettiamo in forno 15 minuti a 180°. Mentre cuociamo i primi dolcetti il resto dell’impasto lo mettiamo in frigo, così non inizia la lievitazione. Poi togliamo dal frigo e cuociamo il resto.
Per la crema mettiamo nel pentolino tuorli, zucchero, amido di mais, mescoliamo a freddo e poi aggiungiamo il latte, mescoliamo sempre fino a fare addensare. Scorza di limone da non dimenticare e facciamo raffreddare la crema.
Per la bagna facciamo bollire acqua e zucchero, versiamo l’alchermes e facciamo raffreddare.
Inseriamo la punta del coltello nel dolcetto, otteniamo così un cono dolcetto. All’interno del dolcetto versiamo un po’ di bagna, la crema pasticcera fino a creare un ciuffo esterno al dolcetto. Copriamo con il cappello tolto prima. Cappello che abbiamo bagnato esternamente con la bagna grazie al pennello e che adesso è rosso. Il risultato è delizioso.
Disponiamo i dolcetti sul vassoio dando la forma dell’albero di Natale e completiamo con lo zucchero a velo. Possiamo preparare i dolcetti anche il giorno prima e tenere in frigo coperti.