Per Natale il rotolo di crespelle, la ricetta di Fabio Potenzano
Che primo piatto ricco per le feste di Natale, la ricetta del rotolo di crespelle di Fabio Potenzano da E' sempre mezzogiorno
Il rotolo di crespelle di Fabio Potenzano è una delle ricette di Natale E’ sempre mezzogiorno che non possiamo perdere. La pastella sappiamo come si fa ma anche la besciamella. E’ il ripieno che è una vera delizia, semplice da fare anche quello.
Con la ricetta di Natale di Fabio Potenzano tutto è davvero facile ma il risultato è un bel primo piatto goloso che piacerà a tutti. Un ripieno per le crepes di ricotta, spinaci, formaggio e non dimentichiamo di togliere l’aglio. Ecco la ricetta del 26 novembre 2024 mentre manca meno di un mese al Natale.
Rotolo di crespelle ricetta Fabio Potenzano
Ingredienti
250 ml di latte, 100 g di farina 00, 2 uova, 40 g di burro, noce moscata, sale e pepe
Per il ripieno: 450 g di ricotta, 600 g di spinaci lessi, 100 g di formaggio grattugiato, aglio, sale e pepe
Per la salsa: 500 ml di latte, 35 g di burro, 35 g di farina 00, 200 g di taleggio
30 g di formaggio grattugiato, 1 mazzetto di spinacino, noci
Prepariamo il rotolo di crespelle
>>>>Il timballo di pasta degli Improta: la ricetta perfetta delle feste
Iniziamo dalle crespelle e nella ciotola mettiamo la farina, il latte, lavoriamo con la frusta, attenzione ai grumi, versiamo le uova, il burro già fuso ma non caldo, sale, noce moscata e pepe e mescoliamo il tutto. Copriamo e mettiamo 30 minuti in frigo.
Scaldiamo la padella con un pochino di birro, coliamo un mestolo del composto e facciamo cuocere la crepe, giriamo e continuiamo con le altre aggiungendo sempre un pochino di burro o anche ogni due crepes.
Per il ripieno dobbiamo lessare velocemente gli spinaci che possiamo sostituire con altro. Ripassiamo in padella con burro e aglio, saliamo e facciamo raffreddare. Frulliamo con la ricotta, il formaggio grattugiato, pepe e attenzione al sale.
Per la besciamella facciamo tutto nel modo classico, burro e farina, facciamo sciogliere e insaporire, versiamo il latte, magari poco alla volta, mescoliamo sempre e facciamo addensare su fiamma bassa.
Sulla carta forno disponiamo le crepes e le sovrapponiamo un pochino, formiamo un rettangolo. Spalmiamo il ripieno e se vogliamo aggiungiamo anche del prosciutto cotto a fettine. Arrotoliamo le crepes dalla parte lunga. Chiudiamo con la carta forno ben stretta, a caramella. Mettiamo 30 minuti in frigo.
Adesso tagliamo il rotolo o i rotoli a fette spesse magari 3 cm o anche di più ma tutte uguali.Nella teglia versiamo uno strado di besciamella, disponiamo le fette di rotolo e ancheil taleggio a dadini e tanto formaggio grattugiato, se vogliamo altra besciamella e mettiamo in forno 200° per minimo 20 minuti. Togliamo dal forno e completiamo con le noci e se vogliamo anche foglie di spinaci freschi.