Il timballo di pasta degli Improta: la ricetta perfetta delle feste
Che Natale sarebbe senza il timballo di pasta? Ce lo preparano gli Improta nella cucina di E' sempre mezzogiorno
Puntata davvero molto natalizia quella di E’ sempre mezzogiorno del 25 novembre. Anche lo studio di Rai 1 si veste a festa con albero di Natale e non solo! Antonella Clerici è pronta per il conto alla rovescia in vista del Natale. E che Natale sarebbe senza il timballo di pasta? Oggi la ricetta delle feste la preparano gli Improta. Prendiamo dunque appunti per questo piatto molto buono e amatissimo soprattutto al sud Italia.
>>>> Lo strudel salato per le feste: una ricetta da replicare
La ricetta del timballo di pasta preparato dagli Improta
Per il timballo:
- 600 g di mezzi ziti
- 300 g di macinato di manzo
- 500 g di passata di pomodoro
- 200 g di mozzarella a cubetti
- 200 g di piselli lessati
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 cipolla tritata finemente
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico fresco
- Olio extravergine di oliva (EVO)
- Sale e pepe q.b.
Per la crema al basilico:
- 20 foglie di basilico fresco
- 100 ml di olio di semi o EVO
Procedimento
Preparazione del ragù
In un tegame capiente, fate soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio EVO fino a doratura. Aggiungete il macinato di manzo e lasciate rosolare bene, mescolando spesso per rompere eventuali grumi di carne. Unite mezzo spicchio d’aglio tritato e i piselli lessati, e lasciate insaporire per qualche minuto. Sfumate il tutto con il bicchiere di vino rosso e lasciate evaporare completamente l’alcol. Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e pepe, e qualche foglia di basilico fresco. Coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Preparazione del timballo
Nel frattempo, cuocete i mezzi ziti in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Conditeli subito con il ragù di carne preparato e metà del parmigiano grattugiato. Foderate il fondo e i bordi di una tortiera con un disco di pasta sfoglia, facendola aderire bene. Distribuite sul fondo metà della pasta condita, quindi aggiungete metà della mozzarella a cubetti e uno strato di ragù. Spolverate con una parte del parmigiano grattugiato. Ripetete l’operazione con la pasta rimanente, la mozzarella, il ragù e completate con altro parmigiano.
Coprite il tutto con il secondo disco di pasta sfoglia, sigillando bene i bordi per evitare fuoriuscite durante la cottura. Potete anche decorare la superficie con delle strisce di sfoglia, come fosse una crostata. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto per ottenere una doratura uniforme. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata.
Preparazione della crema al basilico
Sbollentate per pochi secondi le foglie di basilico in acqua bollente, quindi trasferitele immediatamente in acqua e ghiaccio per preservarne il colore verde intenso. Scolate il basilico e mettetelo nel bicchiere del mixer con l’olio di semi. Frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia ed emulsionata.
Servizio
Lasciate intiepidire leggermente il timballo prima di sformarlo per evitare che si sfaldi. Servite le fette di timballo accompagnate con un cucchiaio di crema al basilico per dare freschezza e un tocco aromatico al piatto. La ricetta del timballo degli Improta è servita, non ci resta che replicare!