Il centrotavola di Natale per Fulvio Marino è la stella di pane, la ricetta per farla a casa
La stella di pane come centrotavola per le feste di Natale e con Fulvio Marino tutto è davvero semplice
La stella di pane per Natale di Fulvio Marino è davvero una ricetta che tutti possiamo fare, un pane semplice da fare, un centrotavola che ci farà fare un gran figurone spendendo davvero pochissimo.
Di certo più siamo bravi con il disegno sul pane, fatto con la lametta, e più la stella di pane di Fulvio Marino sarà bella. Possiamo arricchire il tutto con ciò che vogliamo mettendo il pane su un vassoio e lasciando lavorare la nostra fantasia. Con E’ sempre mezzogiorno il Natale è già arrivato e non solo in cucina. 25 novembre 2024 ed ecco la ricetta del centrotavola di pane, la pagnotta che diventa una stella.
Stella di pane la ricetta di Natale di Fulvio Marino
Ingredienti
1 kg di farina 0
660 ml di acqua
7 g lievito di birra fresco
24 g di sale
Preparazione stella di pane
>>>>Il timballo di pasta degli Improta: la ricetta perfetta delle feste
Nella ciotola versiamo la farina e quasi tutta l’acqua fresca, mescoliamo come sempre con il cucchiaio per un bel po’ di minuti, solo adesso versiamo il lievito fresco di birra sbriciolato (se abbiamo il lievito madre ne usiamo 150g), aggiungiamo un pochino di acqua e impastiamo con le mani per qualche minuto. Aggiungiamo il sale solo quanto l’impasto è ben omogeneo, versiamo anche tutta l’acqua avanzata. Completiamo l’impasto lavorando bene sul tavolo, facciamo qualche piega, lavoriamo quindi per circa 10 minuti.
Copriamo l’impasto nella ciotola e mettiamo in frigo per 12 ore.
Togliamo dal frigo e versiamo sul tavolo, ci aiutiamo con pochissima farina se necessario, Allarghiamo l’impasto e facciamo una piega di rinforzo, quindi tutto molto velocemente, copriamo e facciamo lievitare 20 minuti. Poi allarghiamo di nuovo con le mani l’impasto e prendiamo i lembi esterni, li portiamo verso il centro e diamo la forma di una pagnotta, che deve risultare liscia. Se vogliamo fare due pagnotte più piccole basta dividere adesso l’impasto a metà.
Disponiamo la pagnotta nel cestino che deve essere ben infarinato, in questo caso le pieghe vanno verso l’alto. Copriamo e facciamo lievitare a temperatura ambiente per 2 o 3 ore.
Prendiamo la pagnotta lievitata e la capovolgiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Versiamo la farina sulla superficie, le quantità giusta per fare la decorazione. Con la lametta da barba disegniamo la stella. Prendiamo spunto dalla foto, dobbiamo creare in superficie i tagli giusti così in cottura avremo una bellissima decorazione.
Mettiamo in forno a 220° per 40 minuti. Abbiamo il nostro centrotavola che poi ovviamente mangeremo.