Ciambella soffice natalizia: il dolce di Natale di Sal De Riso
La ciambella soffice natalizia, la ricetta dolce di Natale suggerita da Sal De Riso. Una ricetta dedicata ma è davvero per tutti
E’ una ricetta dedicata la ciambella soffice natalizia del 21 novembre 2024 di Sal De Riso ma a E’ sempre mezzogiorno già da giorni è arrivato il Natale. In cucina con Antonella Clerici tante le ricette di Natale da non perdere e questo dolce è perfetto.
Invece, del solito panettone, del solito pandoro, deliziamo tutti con questo ciambellone di Natale, la ciambella soffice natalizia. Il lavoro da fare è molto semplice ma la preparazione del ciambellone natalizio di Sal De Riso è diverso dal solito. Ecco come si fa il dolce perfetto per le feste in arrivo, perfetto anche come regalo.
Ciambella soffice natalizia
Ingredienti
90 ml di acqua, 18 g lievito di birra fresco, 12,5 g di miele, 29 g di zucchero, 360 g di farina 00, 120 g di uova intere, 35 g di tuorli, 80 g di burro, 8 g di sale, 18 ml di latte condensato, 70 g di arancia candita, 70 g di mele candite, 70 g di uvetta, 20 g di granella di mandorle, 20 g di gherigli di noci, 20 g di pinoli, cannella
Per la glassa: 400 g di zucchero a velo, 40 ml di succo di limone, acqua
Inoltre: 50 g di ciliegie candite, 50 g di albicocche candite, frutta secca caramellata, stelle di Natale di zucchero e cioccolato
Prepariamo la ciambella soffice di Natale
>>>>>Pan di zucchero è la dolce brioche di Fulvio Marino da farcire che diventerà la ricetta preferita
Lavoriamo il tutto versando subito l’acqua nella ciotola, sciogliamo il lievito fresco di birra sbriciolato aggiungendo anche lo zucchero, il miele, il latte condensato, mescoliamo bene. Aggiungiamo poi la cannella in polvere e le uova intere, mescoliamo subito e aggiungiamo adesso la farina, tutta, impastiamo per qualche minuto, lo facciamo preferibilmente con la foglia nella planetaria ma va benissimo anche a mano. Versiamo il sale e una parte del burro lasciato ammorbidire e a pezzetti, versiamo anche una parte dei tuorli e impastiamo. Poi versiamo il resto dei tuorli e del burro, impastiamo, otteniamo un composto liscio. Copriamo e facciamo lievitare fino al raddoppio del suo volume, il tempo dipende dalla temperatura che abbiamo in casa.
L’impasto lievitato lo dividiamo in panetti da 400 g circa, otteniamo le palline lisce che disponiamo sulla teglia, copriamo e facciamo lievitare sempre fino al raddoppio a temperatura ambiente.
Stendiamo ogni panetto col mattarello e otteniamo una forma ovale spessa meno di 1 cm. Farciamo con uvetta, canditi, frutta secca e mele, arrotoliamo il tutto dalla parte più lunga. Il rotolo lo disponiamo nello stampo per ciambellone, copriamo e facciamo ancora lievitare fino al raddoppio.
Mettiamo in forno a 175° per circa 35 minuti statico. Facciamo raffreddare, sformiamo.
Per la glassa lavoriamo lo zucchero a velo con il succo di limone, se necessario aggiungiamo pochissima acqua, la glassa deve essere molto densa. Versiamo la glassa sul dolce posizionato sulla gratella. Completiamo decorando come preferiamo con gli ingredienti suggeriti. Facciamo ben asciugare la glassa.