Daniele Persegani a Natale porta in tavola la savarin filante con besciamella, formaggi e prosciutto
Daniele Persegani questo Natale porta in tavola la savarin filante. Ecco la ricetta gustosissima da E' sempre mezzogiorno
Savarin filante di Daniele Persegani che spettacolo la ricetta di oggi 20 novembre 2024, perfetta anche per le feste di Natale. Antonella Clerici non vedeva l’ora di proporre al pubblico di E’ sempre mezzogiorno le ricette di Natale.
Ed ecco che questa savarin filante di Daniele Persegani ci regala una delle idee più belle e golose, un’idea salata per il Natale, per le altre feste. Si parte con la pasta choux e possiamo davvero portare in tavola un antipasto spettacolare, un aperitivo, una delizia per il buffet delle peste. Ecco la ricetta da non perdere.
Savarin filante la ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti
Per la pasta choux:
300 ml di acqua
150 g di burro
170 g di farina 00
5 uova
Per la farcitura:
350 g di prosciutto di Praga
750 g di besciamella
150 g di taleggio
150 g di emmenthal
100 g di formaggio grattugiato
70 g di gherigli di noci
Latte per spennellare
Prepariamo la savarin filante
>>>>>Pan di zucchero è la dolce brioche di Fulvio Marino da farcire che diventerà la ricetta preferita
Acqua e burro a bollire insieme e poi versiamo la farina, mescoliamo sempre fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della pentola. Versiamo quindi tutto nella planetaria con le fruste ma se abbiamo forza facciamo a mano. Aggiungiamo una alla volta le uova quando la temperatura è minore a quella della nostra mano. Facciamo amalgamare bene e poi versiamo il tutto nella sacca da pasticceria, abbiamo la pasta choux.
Sulla teglia adagiamo la carta forno e con la pasta choux disegniamo un cerchio ripassando più volte fino a quando finisce la pasta choux . Mettiamo in forno a 175° per 40 minuti. Gli ultimi 10 alziamo la temperatura di 10° e lasciamo il forno leggermente aperto perché deve cuocere bene.
Intanto facciamo la besciamella classica aggiungendo anche il pepe e la noce moscata, aggiungiamo anche l’emmenthal a dadini, il taleggio a pezzetti e il formaggio grattugiato, mescoliamo bene la besciamella. Facciamo intiepidire.
Con le fette di prosciutto farcite con la besciamella facciamo dei cannelloni, li arrotoliamo con cura. Disponiamo sulla pasta choux cotta e tagliata a metà.
Stiamo in pratica farcendo la savarin e sopra i cannelloni di prosciutto cotto aggiungiamo delle noci spezzettate. Aggiungiamo altra besciamella e chiudiamo con l’altra parte della savarin. Spennelliamo con il latte e copriamo con il formaggio grattugiato.
Mettiamo in forno per 7/8 minuti a 200°. Togliamo dal forno e completiamo con spuntoni di besciamella o di formaggio cremoso con sopra gherigli di noce.