Scrigni delle feste di Daniele Persegani e la tavola di Natale sarà ricca con questo antipasto
Scrigni delle feste e la ricetta di Daniele Persegani è l'antipasto perfetto per Natale e Capodanno, anche per la vigilia
Che belli e che buoni gli scrigni delle feste di Daniele Persegani, perfetti per tutto il periodo da Natale a Capodanno, sono un aperitivo ricco, un antipasto perfetto a base di pesce, tonno e gamberetti, quindi perfetto anche per la vigilia.
La maionese, le carote, i piselli, il tutto ricorda molto le classiche ricette di Natale ma Daniele Persegani oggi 19 novemnre 2024 a E’ sempre mezzogiorno trasforma la ricetta in una vera novità. Non mancano cetriolini acciughe e anche altri ingredienti come la pasta kataifi e ovviamente la pasta sfoglia per rendere perfetti gli scrigni delle feste. Ecco come si fanno ed è anche tutto molto semplice.
Scrigni delle feste E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
500 g di pasta kataifi
1 rotolo di pasta sfoglia
300 g di maionese
300 g di carote
200 g di piselli
400 g di patate
100 g di cetriolini sott’aceto
100 g di gamberetti
3 uova sode
50 g di ketchup
1 cucchiaio di capperi
100 g di tonno sott’olio
10 filetti di acciughe
Un pizzico di salsa Worcester
Sale e pepe q.b.
Prepariamo gli scrigni delle feste di Daniele Persegani
>>>>Rotolo natalizio e Daniele Persegani suggerisce il primo dolce di Natale
Lessiamo le patate e le carote, tagliamo a pezzetti. Sbollentiamo anche i piselli. Cuociamo le uova sode.
Iniziamo dal ripieno perché la pasta sfoglia la compriamo già pronta. Nella ciotola versiamo le patate e le carote, aggiungiamo i piselli e la maionese per dare cremosità, amalgamiamo con delicatezza.
Le uova sode le frulliamo con i cetriolini e con le acciughe, uniamo al composto con patate e carote e amalgamiamo sempre con delicatezza. Adesso possiamo aggiungere i gamberetti, il tonno sbriciolato e sgocciolato, i capperi dissalati, amalgamiamo bene aggiungendo la salsa worcester e anche il ketchup senza esagerare, così il composto sarà leggermente rosa e più bello da vedere. Sale e pepe se necessario. Amalgamiamo e copriamo la ciotola, mettiamo in frigo.
Adesso prendiamo la sfoglia già pronta e ritagliamo in sei quadrati, con questi foderiamo i pirottini, quelli usa e getta vanno bene se non abbiamo la teglia per muffin. Sopra ogni pirottino foderato con il quadrato di pasta sfoglia adagiamo un altro pirottino pieno di sale o altro pesetto. Mettiamo in forno e cuociamo a 210° per circa 15 massimo 18 minuti, dipende dal forno.
Con la pasta kataifi creiamo dei nidi e mettiamo in forno a 210° per 7 minuti.
Togliamo dal forno gli scrigni e farciamo con il ripieno, completiamo con la pasta kataifi cotta e serviamo.