Pan coi Santi di Fulvio Marino, la ricetta con noci e uva passa
Pan coi Santi è il pane dolce di Fulvio Marino, una tradizione toscana da provare non solo oggi ,ma con noi e uva passa o altra frutta secca, ogni volta che vogliamo
Per il primo novembre la festa di tutti i Santi non poteva mancare la ricetta di Fulvio Marino, il pan coi Santi. Ovviamente è un lievitato ma è anche un pane dolce, con uvetta e noci.
Una delizia da gustare non solo oggi ma questo pan coi Santi è una tradizione toscana, un pane che possiamo gustare semplice senza aggiungere altro o con ciò che preferiamo, dipende dai nostri gusti. Uva passa, noci, vin santo e ovviamente un po’ di zucchero, ma ci sono le alternative, possiamo sostituire le noci con altra frutta secca, anche c on le nocciole, con le mandorle. Possiamo scegliere un sapore più ricco con le spezie, con la noce moscata o la cannella oppure puntare su arancia candita e albicocche secche a pezzettini.
Pan Coi Santi la ricetta di Fulvio Marino
Ingredienti
500 g di farina 0
• 15 g di lievito fresco di birra
• 200 ml di acqua
• 60 g di zucchero
• 100 ml di vin santo
• 100 g di uva passa
• 100 g di noci
• 10 g di sale
• 50 ml di olio evo
• Pepe nero
• Uovo per spennellare
Prepariamo il pan coi Santi di Fulvio Marino
>>> La ricetta dei krapfen di oggi di Barbara de Nigris
Nella ciotola come sempre versiamo la farina 0, aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato, aggiungiamo quasi tutta l’acqua fredda e tutto il vino anto, possiamo mescolare con il cucchiaio. Poi aggiungiamo lo zucchero e un pochino di acqua, lavoriamo l’impasto e aggiungiamo il sale, un pizzico di pepe mero macinato fresco e tutta l’acqua avanzata. Impastiamo bene per qualche minuto.
Versiamo l’impasto sul tavolo e lo allarghiamo con le mani, aggiungiamo le noci sbriciolate in modo grossolano e anche l’uvetta, lavoriamo per distribuire bene gli ultimi due ingredienti. Mettiamo di nuovo l’impasto nella ciotola e copriamo, facciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.
L’impasto lievitato non lo tocchiamo molto, dobbiamo solo metterlo nel cestino infarinato, copriamo e facciamo lievitare altri 30 minuti.
Adesso semplicemente capovolgiamo l’impasto che avrà la forma di una pagnotta sulla teglia foderata con la carta forno. Spennelliamo con l’uovo sbattuto.
Facciamo una croce sulla pagnotta e mettiamo in forno a 180° già raggiunti statico per circa 40 minuti o comunque quando il pane è ben dorato e la superficie risulta croccante. Facciamo raffreddare su una gratella e gustiamo il pan dolce con ciò che vogliamo o anche una fetta semplice senza aggiungere altro.