Ricette Feste

La torta Morticia di Daniele Persegani: ricetta salata

La ricetta della torta Morticia vista in tv perfetta per Halloween: è una torta ma in realtà si tratta di un piatto salato

torta morticia ricetta

Ispirata al fascino misterioso della famiglia Addams, la Torta Morticia è una preparazione perfetta per chi ama unire sapori intensi e consistenze morbide. E visto che nella puntata di E’ sempre mezzogiorno del 30 ottobre si preparano piatti ispirati ad Hallowen, questo dolce è davvero perfetto.

Questo rustico, ricco di farciture e profumi mediterranei, è l’ideale per una serata a tema o per rendere speciale una cena in compagnia. Con il suo aspetto scenografico e il sapore avvolgente, questa torta salata è un invito a lasciarsi conquistare dal lato più gustoso del “dark”. La torta preparata da Daniele Persegani, dopo i racconti della Frenda, è una torta salata, perfetta per grandi e piccini!

>>> Tanti auguri Daniele Persegani con i pansoti in salsa di noci: età e ricetta 

La ricetta della torta Morticia di Daniele Persegani

Ecco gli ingredienti:
800 g impasto brioche, 200 g ricotta, 50 g pomodori secchi, 50 g formaggio grattugiato, 150 g prosciutto cotto, 150 g mozzarella, 130 g carciofini sott’olio, latte per spennellare, origano, sale e pepe

Un’idea originale e saporita, perfetta per Halloween e non solo, la Torta Morticia combina ingredienti ricchi e saporiti per un risultato morbido e avvolgente, ispirato alla famiglia dark più famosa della storia!

Procedimento: In una ciotola, prepara il ripieno mescolando la ricotta, i pomodori secchi tritati finemente, l’origano e il formaggio grattugiato fino a ottenere una crema omogenea.

Stendi poi l’impasto per brioche a un’altezza di circa 1 cm, formando un grande rettangolo. Su una metà dell’impasto, spalma il composto di ricotta; sull’altra metà, disponi il prosciutto cotto, i carciofini a pezzetti e la mozzarella tritata per pizza. Arrotola la sfoglia, partendo dal lato lungo, fino a ottenere un rotolo compatto.

Taglia il rotolo in fette spesse 3-5 cm e posizionale in una tortiera da 26 cm leggermente imburrata, con i tagli rivolti verso l’alto. Copri la tortiera e lascia lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Prima di infornare, spennella la superficie con un po’ di latte. Cuoci in forno statico già caldo a 190°C per circa 35 minuti, finché la torta sarà dorata e soffice.

Buona degustazione! Vi ricordiamo che potrete rivedere tutte le ricette preparate nella cucina di E’ sempre mezzogiorno del 30 ottobre sul sito ufficiale di RaiPlay! Fateci sapere se la torta Morticia vi è piaciuta!

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.