Colomba facile la ricetta di Pasqua di Fulvio Marino perfetta anche come centrotavola
La ricetta di Fulvio Marino per fare la colomba facile in casa, in poco tempo e perfetta anche come centrotavola
Colomba facile la ricetta di Fulvio Marino per Pasqua, la ricetta veloce per tutti, per avere non solo un dolce in più tra le ricette di Pasqua ma anche un centrotavola delizioso. Non è la colomba come quella che compriamo, quella artigianale della pasticceria ma è un dolce ugualmente molto buono perfetto anche come regalo per Pasqua. Prepariamo la colomba facile di Fulvio Marino il giorno prima e sarà perfetta da gustare sia a Pasqua che a Pasquetta. Non perdete questa e le altre ricette di Pasqua di Fulvio Marino e degli altri protagonisti di E’ sempre mezzogiorno.
Colomba facile è la ricetta di Pasqua di Fulvio Marino da E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
- Per l’impasto:
- 500 g di farina tipo 0
- 80 g di zucchero
- 10 g di sale
- 125 g di uova
- 10 g di lievito di birra
- 50 g di burro
- 90 ml di acqua
- 50 ml di latte
- Per la farcitura:
- 150 g di arancia candita
- 100 g di burro
- Scorza di 2 arance
- Scorza di 1 limone
- Per la glassa:
- 200 g di farina di mandorle
- 150 g di amido di mais
- 150 g di zucchero semolato
- 150 g di albume
- 4 g di sale
- Per guarnire:
- Mandorle
- Granella di zucchero
Preparazione
>>>>> Facciamo i coniglietti di pane di Fulvio Marino
- Nella ciotola versiamo la farina tipo che sia intorno ai 13/14 g di proteine quindi non fortissima perché non c’è una lunga lievitazione. Aggiungiamo alla farina il lievito fresco di birra sbriciolato, il latte, quasi tutta l’acqua, impastiamo 3 minuti con il cucchiaio. Aggiungiamo quasi tutte le uova già un po’ sbattute a parte. Impastiamo ancora e dopo un po’ aggiungiamo lo zucchero, il resto dell’uova e impastiamo ancora, misceliamo benissimo. Se manca un po’ di liquido aggiungiamo, se è troppo secco aggiungiamo un po’ di acqua in più ma facciamo attenzione. Inseriamo adesso il sale, lo zucchero e il resto dell’acqua lasciato da parte. Impastiamo con le mani. aggiungiamo alla fine anche il burro e impastiamo ancora bene.
- Copriamo la ciotola e mettiamo in frigo 8 ore e lasciamo riposare.
- Versiamo l’impasto freddo sul tavolo leggermente infarinato. Stendiamo con le mani e se necessario con altra farina e abbiamo un grosso rettangolo.
- Aromatizziamo il burro a pomata con la scorza di arancia e limone grattugiate, spalmiamo sul rettangolo di impasto. Se non ci piacciono gli agrumi mettiamo le gocce di cioccolato. Aggiungiamo se piacciono i canditi su tutta la superficie. Adesso arrotoliamo su se stesso l’impasto, abbiamo un filone che viene chiuso bene e lo allunghiamo ancora un po’.
- Tagliamo due pezzi laterali più corti e saranno le ali.
- Abbiamo lo stampo classico da colomba di carta. Adagiamo la parte centrale nello stampo e anche le ali.
- Facciamo lievitare coperto a temperatura ambiente per circa 2 ore, fino al raddoppio.
- Per la glassa mescoliamo farina di mandorle, zucchero, amido di mais e sale, mescoliamo. A parte sbattiamo il bianco d’uovo e versiamo nelle polveri, amalgamiamo il tutto e versiamo nella sacca da pasticceria.
- Versiamo la glassa sulla colomba. Completiamo con granella di zucchero e mandorle.
- Mettiamo in forno a 180° per minimo 45 minuti.