Torta pasqualina di Ivano Ricchebono è la ricetta di Pasqua che non può mancare
La torta pasqualina di oggi di Ivano Ricchebono è una vera bontà e la possiamo fare con la pasta matta o con la pasta sfoglia
Tra le ricette di Pasqua non può mancare la torta pasqualina, ne esistono di varie versioni ma questa ricetta di Ivano Ricchebono è una torta rustica con carciofi, con bietole, con funghi secchi, ovviamente uova e altro. Non dimentichiamo di aggiungere il formaggio quindi la prescinseua o la ricotta, quello che preferiamo. Abbiamo così una gustosa torta pasqualina molto semplice da fare ma anche molto gustosa. Possiamo ovviamente preparare la torta pasqualina il giorno prima e poi scaldarla se non la vogliamo gustare a temperatura ambiente. Sono tante le torte salate che possiamo preparare per Pasqua, non perdiamo però questa torta pasqualina di Ivano Ricchebono.
Torta pasqualina di Ivano Ricchebono è la ricetta di Pasqua che non può mancare
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- Olio
- acqua
- 6 carciofi spinosi
- 1 mazzo di bietole
- 500 g di prescinseua o ricotta
- 10 g funghi secchi
- 7 uova
- 200 g formaggio grattugiato
- 1 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 20 g pinoli, maggiorana, burro, olio evo, sale e pepe
Preparazione
>>>>> La ricetta della ciambella pasquale
- Lessiamo le bietole in acqua bollente, scoliamo e facciamo raffreddare in acqua fredda con ghiaccio. Scoliamo e tagliamo a mezzi, mettiamo in padella con un po’ di olio e aglio, aggiungiamo anche un po’ di burro, saliamo e facciamo saltare.
- Puliamo bene i carciofi, tagliamo poi a spicchi, a fette, e saltiamo in padella con un po’ di olio di oliva e lo spicchio di aglio che poi togliamo. Facciamo cuocere con il coperchio.
- Facciamo l’impasto con la farina 00 e la farina manitoba, acqua, sale e un po’ di olio, impastiamo e abbiamo la pasta matta ma se siamo pigri compriamo la pasta sfoglia. Stendiamo la pasta matta con il mattarello.
- Ungiamo bene la teglia con olio di oliva e adagiamo sopra la sfoglia.
- I funghi secchi ammollati li mettiamo in padella con un po’ di olio, sale e pinoli, facciamo cuocere.
- Nella ciotola versiamo le biete, i carciofi, sale, pepe, mescoliamo e aggiungiamo i funghi secchi, mescoliamo e versiamo nella sfoglia, la pasta matta.
- Lavoriamo in una ciotola la prescinseua o la ricotta con le uova, amalgamiamo bene e aggiungiamo anche maggiorana e versiamo sulle verdure. Livelliamo. Se vogliamo possiamo aggiungere anche altre uova intere e sgusciate.
- Copriamo con altra sfoglia molto sottile. Un filo di olio di oliva o un tuorlo sbattuto.
- Mettiamo in forno a 180° per minimo 1 ora anche 1 ora e 10 minuti.