Ricetta nidi di rondine, con Zia Cri preparare il pranzo di Pasqua è più semplice
La ricetta dei nidi di rondine di Zia Cri e così preparare il pranzo di Pasqua sarà davvero semplice
I nidi di rondine sono un grande classico per il pranzo di Pasqua e oggi Zia Ciri a E’ sempre mezzogiorno ci ha mostrato la sua ricetta. Possiamo preparare i nidi di rondine anche il giorno prima e così tutti potremo goderci la Pasqua senza stress, anche chi deve cucinare. E’ una delle ricette di pasqua che si aggiunge alle tante torte pasqualine, i dolci, le uova che devono sempre presente. Con questa ricetta di Cristina Lunardini non mancheranno nemmeno i nidi di rondine, il primo piatto che molti adorano e che non può mancare. Zia Cri prepara tutto in anticipo e prima del pranzo fa gratinare il tutto. Ecco la ricetta di oggi 27 marzo 2024 per Pasqua e non solo.
Ricetta nidi di rondine con Zia Cri preparare il pranzo di Pasqua è più semplice
Ingredienti
- 250 g di farina 0
- 50 g di semola
- 3 uova
- Per la besciamella:
- 50 g di burro
- 50 g di farina
- 500 ml di latte
- noce moscata
- 300 g prosciutto cotto
- 300 g di fontina a fette
- 2 zucchine
- olio evo
- sale e pepe
- formaggio grattugiato
- passata di pomodoro
Preparazione
>>>>> Torta pasqualina la ricetta di Ivano Ricchebono che non può mancare sulla tavola di Pasqua
- Iniziamo ovviamente dalla pasta e lavoriamo la farina 0 con la semola e le uova. Otteniamo il panetto liscio che avvolgiamo nella pellicola per alimenti e facciamo riposare 30 minuti.
- Adesso tiriamo la sfoglia, deve essere sottile.
- Lessiamo le sfoglie in acqua bollente e salata, bastano pochi secondi, scoliamo con delicatezza e facciamo asciugare sul canovaccio.
- Per le zucchine le facciamo saltare in padella tagliate a dadini piccoli con un po’ di olio di oliva, saliamo e pepiamo.
- Prepariamo la besciamella: facciamo sciogliere il burro con la farina, mescoliamo, facciamo ben amalgamare, dopo poco aggiungiamo il latte e mescoliamo, noce moscata, mescoliamo e proseguiamo a fiamma bassa fino a quando non si addensa. Facciamo intiepidire.
- Su ogni sfoglia spalmiamo un po’ di besciamella, adagiamo le fette di prosciutto cotto, le fette di fontina o formaggio simile, mettiamo anche le zucchine e il formaggio grattugiato. Arrotoliamo le sfoglie dal lato corto.
- Mettiamo in frigo i rotoli.
- Tagliamo i rotoli a fette spesse 5 cm e abbiamo i nidi.
- Disponiamo i nidi nella teglia su uno strato di besciamella e copriamo con altra besciamella, quindi, salsa di pomodoro e formaggio grattugiato.
- Mettiamo in forno per minimo 20 minuti a 180°.