Ciambella pasquale è la ricetta di Natalia Cattelani per la Pasqua più dolce
Ciambella pasquale è la ricetta deliziosa di Natalia Cattelani, così la Pasqua sarà golosa e ancora più dolce
Bellissima la ciambella pasquale di Natalia Cattelani di oggi 26 marzo 2024 da E’ sempre mezzogiorno. E’ una ciambella di pasqua bellissima ma anche molto facile da fare, l’effetto finale è davvero delizioso e in più il nido di spaghetti al cioccolato è un vero incanto, un’idea da rubare anche per altre decorazioni. Ancora una volta Natalia Cattelani con questa ciambella di Pasqua ci regala un dolce perfetto per tutta la famiglia. La ciambella pasquale è anche un bellissimo e goloso regalo per Pasqua, per gli amici, per la famiglia, per fare gli auguri. Ecco la ricetta di oggi per Pasqua ma anche per molte altre occasioni.
Ciambella pasquale è la ricetta di Natalia Cattelani per la Pasqua più dolce
Ingredienti
- Per la base:
200 g di farina 00
250 g di zucchero
5 uova
50 g di cacao
100 ml di latte
20 ml di caffè
2 cucchiaini di lievito per dolci
50 ml di olio di girasole alto oleico - Per la ganache al cioccolato:
250 ml di panna fresca da scaldare
150 ml di panna fresca
100 g cioccolato fondente
2 g di gelatina
5 ovetti al gianduia
150 ml di bagna al rum - Per la decorazione:
80 g di spaghetti di riso
100 g di cioccolato fondente
Olio di semi
Ovetti confettati colorati
Preparazione
>>>>>> La ricetta della millefoglie di colomba di Persegani
- Iniziamo dalla base e montiamo gli albumi con la metà dello zucchero.
- In un’altra ciotola montiamo i tuorli con l’altra metà dello zucchero semolato. Qui aggiungiamo anche il caffè, se vogliamo anche un goccio di rum, anche l’olio, mescoliamo bene il tutto. Solo adesso aggiungiamo la farina e il cacao setacciati, anche il lievito setacciato, lavoriamo bene il tutto. Adesso versiamo il latte e lavoriamo benissimo. Solo alla fine aggiungiamo gli albumi già montati. Mescoliamo con delicatezza dal basso verso l’alto.
- Versiamo tutto il composto nello stampo per ciambellone che abbiamo già imburrato e spolverato con il cacao amaro in polvere.
- Mettiamo in forno 1 ora a 160°.
- Per la ganache al cioccolato versiamo la panna nel pentolino e portiamo quasi a bollore. Versiamo nel bicchiere alto e frulliamo con il mixer a immersione insieme al cioccolato fondante a pezzi, aggiungiamo anche la gelatina già ammollata e scolata, mescoliamo il tutto. Aggiungiamo la panna fredda e frulliamo ancora. Mettiamo in frigo per minimo 10 ore coperto con la pellicola.
- Facciamo raffreddare la ciambella, tagliamo a metà, bagniamo con la bagna al rum o se vogliamo evitare il liquore facciamo la bagna con acqua e zucchero. Farciamo con la ganache versata nella sacca da pasticceria, formiamo dei ciuffi perfetti.
- Per gli spaghetti fritti usiamo gli spaghetti di riso, li friggiamo in olio profondo e ben caldo, scoliamo su carta da cucina, facciamo asciugare, aggiungiamo il cioccolato fuso e così otteniamo un nido che modelliamo aiutandoci con delle ciotole. Mettiamo in frigo.
- Decoriamo la torta con il nido che riempiamo con gli ovetti di cioccolato colorati.