Ricetta millefoglie di colomba, così Daniele Persegani trasforma in dessert una classica colomba
Ed ecco come Daniele Persegani trasforma la colomba classica in millefoglie di colomba per Pasqua e Pasquetta
Daniele Persegani oggi 25 marzo 2024 ha trasformato la colomba in millefoglie. Millefoglie di colomba con un ripieno di crema diplomatica molto particolare perché c’è dentro il Marsala, quindi Persegani ha preparato prima la crema pasticcera con l’amido di riso, poi fatta raffreddare ha aggiunto marsala e panna montata. Un ripieno molto goloso per la millefoglie di colomba vista oggi a E’ sempre mezzogiorno. Ma non è tutto, ogni fetta di questa millefoglie di colomba è davvero molto golosa. Daniele Persegani richiama l’attenzione di tutti perché per essere davvero golosa questa ricetta con la colomba va fatta esattamente come la fa lui. Ecco la ricetta.
Millefoglie di colomba la ricetta di Daniele Persegani per la Pasqua e Pasquetta
Ingredienti
- 1 colomba
80 g di burro - Per la crema:
4 tuorli
140 g di zucchero
50 g di amido di riso
½ l di latte
1 bacca di vaniglia
½ l di panna montata
50 ml di marsala - Per ultimare:
150 g di cioccolato fondente
Cacao in polvere
Panna montata
Preparazione
>>>> Il casatiello di Mattia e Mauro Improta
- Mescoliamo i tuorli con lo zucchero e aggiungiamo l’amido, mescoliamo bene con la frusta a mano.
- Scaldiamo il latte con i semi di vaniglia e versiamo nella ciotola con i tuorli, mescoliamo bene e versiamo il tutto nella pentola, facciamo cuocere mescolando, facciamo addensare. Facciamo raffreddare in frigo coperta con la pellicola a contatto. Solo dopo quando è fredda mescoliamo con la frusta e aggiungiamo il marsala secco, mescoliamo bene. Possiamo anche evitare il liquore.
- Aggiungiamo alla crema metà della panna montata, mescoliamo con forza, l’altra metà la aggiungiamo ma adesso amalgamiamo con delicatezza da sotto a sopra.
- Tagliamo la colomba classica a strati, come si fa con la torta ma otteniamo tre strati.
- Spennelliamo ogni strato con il burro fuso, disponiamo sulla mettiamo in forno 180° ventilato per 20 minuti circa. In questo modo tostiamo le fette di colomba.
- Disponiamo la prima fetta sul vassoio, la base. Farciamo con ciuffi di crema diplomatica, aggiungiamo il cioccolato fuso, senza esagerare. Poi un altro strato, altra crema, altro cioccolato e chiudiamo con l’ultimo strato della colomba.
- Tutta la parte della glassa della colomba che si è tolta la tritiamo al coltello.
- Completiamo la colomba con tutti ciuffi di panna montata e poi cacao in polvere e la glassa tritata. Cerchiamo ovviamente di fare una decorazione molto carina, ciuffi perfetti come quelli di Daniele Persegani.
- Ovviamente mettiamo in frigo se non la consumiamo subito.