Casatiello dolce di Sal De Riso, le ricette di Pasqua che non possono mancare
Casatiello dolce fatto con un impasto davvero speciale, la ricetta di Sal De Riso da copiare
Casatiello dolce, la ricetta di oggi 14 marzo 2024 di Sal De Riso per E’ sempre mezzogiorno. E’ una torta dedicata il casatiello dolce del maestro salernitano ma è anche un dolce di Pasqua, una delizia che non possiamo perdere. E’ uno dei dolci che non può mancare ed è anche molto semplice da fare. E’ una torta molto allegra, è un casatiello dolce che Sal De Riso decora con ovetti e caramelle, con scorzette di arancia candita e confettini colorati. Nell’impasto del casatiello dolce c’è anche il latte condensato e questo rende il dolce più soffice e anche con un gusto particolare. Non ci resta che scoprire la ricetta di Pasqua del casatiello dolce, perfetto da oggi fino a Pasquetta.
Casatiello dolce, le ricette di Pasqua che non possono mancare
Ingredienti
- Per il casatiello:
90 ml di acqua
18 g di lievito di birra
12,5 g di miele
29 g di zucchero
360 g di farina 00
120 g di uova
35 g di tuorli
80 g di burro
8 g di sale
18 ml di latte condensato
90 g di cubetti di arancia candita
80 g di gocce di cioccolato fondente
30 g di granella di mandorle
30 g di granella di nocciole
90 g di cubetti di marzapane - Per decorare:
Confetti colorati
Ovetti di cioccolato colorati
Arancia candita
Ciliegie
Caramelle
Zucchero fondente
Preparazione
>>>>> Antipasto per Pasqua la ricetta semplice de golosa
- Usiamo una farina di media forza, versiamo nella ciotola e aggiungiamo zucchero e lievito fresco di birra sbriciolato, l’acqua a temperatura ambiente e il miele, lavoriamo con la planetaria o a mano. Aggiungiamo il latte condensato e anche il sale messo al lato, lavoriamo e aggiungiamo la scorza di limone grattugiata, le uova e il burro, lavoriamo il tutto. In 10 minuti di lavoro l’impasto è pronto.
- Abbiamo i panetti che dividiamo in pezzature da 350 grammi circa, facciamo lievitare a temperatura ambiente.
- Stendiamo i panetti, otteniamo un rettangolo e spennelliamo con l’uovo. Farciamo tutto il rettangolo con cioccolato fondente tagliuzzato, cubettini di marzapane, granella di mandorle e nocciole tostate, dadini di arancia candita. Arrotoliamo e disponiamo nello stampo tondo, facciamo lievitare.
- Mettiamo in forno a 180° per circa 25 minuti.
- Facciamo intiepidire e sformiamo.
- A parte in una pentola mettiamo acqua, zucchero e glucosio, facciamo sciogliere, portiamo a 115° e poi versiamo nella planetaria e aggiungiamo succo di limone, facciamo andare e abbiamo la glassa.
- Versiamo la glassa sul casatiello dolce adagiato sulla griglia. Immediatamente aggiungiamo sopra i confettini colorati e gli ovetti, l’arancia candita.