Terrina di salmone, la ricetta di Daniele Persegani per la vigilia di Capodanno
La ricetta della terrina di salmone da portare in tavola per la viglia di Capodanno
Che buona la terrina di salmone come suggerita da Daniele Persegani in una delle ultime puntate di E’ sempre mezzogiorno. La ricetta della terrina di salmone è perfetta per la vigilia di Capodanno, certo è perfetta sempre ma per domani sera sarà una vera delizia per tutti.
Daniele Persegani ha mostrato la ricetta della terrina di salmone per le feste in una delle sue lezioni di cucina per Giovanna Civitillo ma in realtà per tutte le persone da casa che sanno di essere bravissimi in cucina. La terrina di salmone è davvero semplice da fare, una bella idea per portare in tavola il pesce in modo diverso. Possiamo ovviamente scegliere di servire il tutto in modo diverso e non con la panna acida come suggerito da Daniele Persegani. Ecco la ricetta.
Terrina di salmone la ricetta della vigilia di Capodanno di Daniele Persegani
Ingredienti
- 600 g di filetto di salmone
- 200 g di filetto di salmone affumicato
- 5 foglie di verza
- 200 ml di panna
- 150 ml di panna acida
- 20 g di mirtilli disidratati
- burro
- sale e pepe
Preparazione
>>> Ravioloni lenticchie e zampone
- Dalla verza prendiamo le foglie più grandi, ne servono più o meno 6. Le laviamo con delicatezza e le lessiamo in acqua bollente per farle ammorbidire, sarà quindi necessario poco tempo di cottura, pochissimo. Le scoliamo sempre con delicatezza ed eliminiamo la parte centrale, la costa dura. Se vigliamo quando le scoliamo possiamo anche passarle in acqua ghiacciata.
- Passiamo al salmone, abbiamo il filetto di salmone crudo. Togliamo la pelle e tagliamo il filetto a pezzi. Frulliamo il salmone aggiungendo anche la panna e il burro già ammorbidito, un po’ di sale e pepe. Dobbiamo ottenere una crema.
- Abbiamo anche il salmone affumicato che tagliamo a filetti.
- Usiamo uno stampo da plumcake che foderiamo con la carta forno. Disponiamo adesso sulla carta forno le foglie di verza già pronte. Con le foglie di verza dobbiamo creare un guscio.
- Versiamo nello stampo metà del composto di salmone crudo. Adesso disponiamo i filetti di salmone affumicato. Copriamo il tutto con l’altra metà del composto di salmone. Adesso chiudiamo con le altre foglie di verza lessate.
- Adagiamo lo stampo da plumcake sulla teglia in cui versiamo due dita di acqua.
- Mettiamo in forno a 150° per circa 40 minuti.
- Togliamo dal forno e capovolgiamo su un vassoio o piatto da portata.
- Cuociamo i mirtilli con un pochino di acqua e facciamo ammorbidire, scoliamo e aggiungiamo la panna acida, il sale e il pepe, mescoliamo il tutto. Versiamo la crema sulla terrina prima di servire.