Ecco la ricetta di Antonella Clerici per Capodanno: spaghetti della vigilia
Spaghetti della vigilia di Antonella Clerici, la ricetta perfetta per la vigilia di Capodanno
Arriva Capodanno, dopo la Natale ci sono le ricette di Capodanno e Antonella Clerici nei giorni scorsi a E’ sempre mezzogiorno ha svelato una delle sue ricette del cuore, la ricetta della viglia di Capodanno, la ricetta degli spaghetti della vigilia.
Spaghetti della vigilia perfetti non solo per chi li gusta ma anche per chi cucina perché è un primo piatto molto veloce e facile da fare. Antonella Clerici non è bravissima in cucina ma ci sono delle ricette a cui non rinuncia, sono i suoi piatti del cuore ed ecco che arrivano gli spaghetti della vigilia, quelli perfetti sia per Natale che per Capodanno. In realtà è un primo piatto ottimo sempre. Tonno, capperi, olive taggiasche, passata di pomodoro ma solo due cucchiai, poco altro ed ecco gli spaghetti della vigilia.
In genere la tradizione per le vigilia è di mangiare pesce ma nulla vieta che possiamo portare in Tavola per la vigilia di Capodanno anche tutti gli altri piatti suggeriti in più di un mese dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno, magari anche le pizzette da buffet di Fulvio Marino o il filetto in falsomagro, tutto buonissimo. Buon Capodanno a tutti!
Spaghetti della vigilia la ricetta di Antonella Clerici per Capodanno
Ingredienti
- 300 g di spaghetti
- 250 g di tonno sott’olio
- 2 cucchiai di capperi
- Filetti di acciughe
- Passata di pomodoro
- Olive taggiasche
- Bottarga
- 1 spicchio d’aglio
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione
- Antonella Clerici usa il tonno sott’olio, meglio quello conservato nel barattolo di vetro ma possiamo usare anche quello delle scatolette.
- Scaldiamo la padella e versiamo il tonno con il suo olio, lo sbricioliamo con la forchetta e aggiungiamo anche le acciughe sempre sott’olio, capperi e uno spicchio di aglio. Aggiungiamo anche le olive taggiasche, ovviamente denocciolate. Facciamo attenzione al sale vista la presenza nel sughetto di acciughe e capperi.
- Facciamo insaporire un po’ e aggiungiamo adesso un po’ di passata di pomodoro, bastano due cucchiai.
- Facciamo cuocere a fiamma bassa, il tonno si deve un po’ disfare, il pomodoro di deve cuocere e il tutto si deve ben insaporire.
- Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata, usiamo ovviamente gli spaghetti. Scoliamo al dente e versiamo in padella con il sughetto, facciamo saltare e insaporire. Pepe se piace e se vogliamo anche del peperoncino.
- Serviamo gli spaghetti della vigilia con la bottarga grattugiata a crudo. Serviamo subito, è un piatto che van gustato ben caldo.