Segnaposti del cenone, Fulvio Marino fa gli alberelli con le stelle di pane
Segnaposti del cenone di Fulvio Marino, sono alberelli fatti con le stelle di pane, bellissimi
Bellissimi i segnaposti del cenone di Fulvio Marino che a E’ sempre mezzogiorno oggi 20 dicembre ha raccontato che la sua tavola di Natale e Capodanno parlerà di pane. Non era difficile da immaginare ma guardate che belli i suoi segnaposto del cenone, degli alberelli di Natale fatti con le stelle di pane.
Fulvio Marino fa questo segnaposto con il pane ma non sarà solo bello da vedere ma anche da mangiare. Ha anche mostrato come sarà la sua tavola di Natale, quella nella foto in basso. Se non vogliamo fare l’alberello possono anche diventare dei salatini a forma di stella davvero deliziosi. Però l’idea deliziosa è quella di fare dei segnaposti del cenone così molto eleganti che poi ovviamente potremo anche mangiare.
Segnaposti del cenone di Fulvio Marino
Ingredienti
- Per l’autolisi:
500 g di farina tipo 0
220 ml di latte - Per l’impasto:
40 ml di latte
30 g di zucchero
10 g di lievito di birra fresco
12 g di sale
100 g di strutto - Per decorare:
Fiocchi di sale
Preparazione
>>> La ricetta dei fiocchi di pane per Natale di Fulvio Marino
- Nella ciotola versiamo la farina e il latte, mescoliamo in modo grossolano, facciamo una autolisi. Fulvio Marino ricorda di non ottenere questo primo impasto liscio. Lasciamo riposare coperto per 1 ora a temperatura ambiente. Non serve una farina forte ma va bene anche debole perché la lievitazione di queste stelle di pane è breve.
- Adesso all’impasto granuloso aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato. Se abbiamo una casa ben calda possiamo anche mettere meno lievito, anche la metà della dose prevista nella ricetta. Aggiungiamo parte del latte, lo zucchero e impastiamo. Poi aggiungiamo il sale e il resto del latte, impastiamo. Aggiungiamo alla fine lo strutto e completiamo l’impasto che deve risultare liscio.
- Facciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente, coperto da pellicola o meglio ancora se abbiamo i contenitori con il coperchio.
- Versiamo l’impasto sul tavolo, ci aiutiamo cin un po’ di farina e con il mattarello stendiamo a uno spessore di 1 cm, l’impasto va quindi sgonfiato.
- Con gli stampi a forma di stella di 5 dimensioni ritagliamo le stelle.
- Disponiamo sulla teglia e spennelliamo con l’olio, aggiungiamo sopra i cristalli di sale.
- Facciamo lievitare, se non lo facciamo diventeranno dei crackers.
- Mettiamo in forno a 200° per 12 minuti.
- Infilziamo le stelle dalla più grande alla più piccola e il segnaposto è pronto.