Filetto di maiale in falsomagro, il secondo piatto di Natale e Capodanno ma con contorni speciali
Filetto di maiale in falsomagro con contorni speciali e anche il secondo piatto per Natale e Capodanno è uno spettacolo
Un vero falsomagro questo filetto di Fabio Potenzano perché c’è di tutto in questa ricetta per questo filetto di maiale che invece lo serviamo molto ricco. Le patate e la zucca con l’arancia è una vera delizia da provare per il Natale e le altre feste. Tutte le ricette E’ sempre mezzogiorno di questo periodo sono per il Natale e questo filetto di maiale di Fabio Potenzano può essere preparato anche qualche giorno prima e poi il giorno stesso completiamo con l’ultimo passaggio.
Filetto di maiale in falsomagro, purè di patate e zucca, spinaci e così c’è anche un bel colore per accompagnare il secondo piatto di Natale. Ed ecco la ricetta.
Filetto di maiale in falsomagro di Fabio Potenzano
Ingredienti
- 1 filetto di maiale
250 g di macinato misto
60 g di caciocavallo semistagionato
80 g di prosciutto cotto
1 carota
20 g di cipolla
1 uovo
20 cl di vino bianco
1 mazzetto di prezzemolo
Rosmarino
Timo
Noce moscata
Cannella
200 ml di fondo bruno
Sale e pepe - Per il purè di zucca all’arancia:
400 g di zucca
150 g di patate lesse
Succo e scorza di 1 arancia
1 cucchiaino di curcuma
1 pizzico di zenzero in polvere
1 spicchio d’aglio
Olio
Sale
Pepe
Timo - Per gli spinaci all’aglio:
300 g di spinaci freschi
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino fresco
Olio evo
Preparazione
>>> La ricetta del fiocco di pane
- Nella ciotola versiamo i due macinati di carne, il prosciutto cotto a pezzetti, la cipolla tritata fine, la carota lessa a dadini, il prezzemolo tritato, il caciocavallo grattugiato, l’uovo e lavoriamo il tutto.
- Spuntiamo il filetto di maiale e condiamo con noce moscata e cannella in polvere. I pezzetti scarto li tagliamo piccoli e li versiamo nella ciotola con i macinati di carne.
- Il composto con il macinato lo appiattiamo tra due fogli di carta forno, abbiamo un rettangolo, ci aiutiamo con il mattarello. Al centro del rettangolo mettiamo il filetto, adesso arrotoliamo il tutto e chiudiamo nella carta forno, poi anche nella carta alluminio.
- Mettiamo in forno per 45 minuti a 80°, poi scartiamo e facciamo cuocere, dorare in padella ben calda con un pochino di olio, timo e rosmarino. Sfumiamo con il vino bianco e con il fondo di cottura dell’arrosto, facciamo andare poco tempo.
- Passiamo al contorno e saltiamo gli spinaci in padella con aglio, olio, peperoncino e sale
- Per fare il purè schiacciamo le patate lesse e la zucca cotta al forno, aggiungiamo succo d’arancia e scorza di arancia grattugiata, zenzero, curcuma e mescoliamo, sale, pepe e anche olio ed è pronto.
- Serviamo a fette il filetto di maiale in falso magro con gli spinaci e il purè.