Panettone gastronomico di Roberto Valbuzzi goloso a Natale ma per tutti c’è un errore
A Natale il panettone gastronomico e la ricetta di Roberto Valbuzzi è molto golosa ma sembra ci sia un errore
E’ un lavoro che richiede un po’ di tempo, il panettone gastronomico di Roberto Valbuzzi è una vera delizia. Un panettone gastronomico che è salato, un impasto tipo pan brioche, una delle ricette di Natale perfette ma non solo. E’ l’idea giusta per mettere d’accordo tutti e di gusti in questo panettone gastronomico ce ne sono tanti.
Il panettone gastronomico va preparato con qualche ora di anticipo prima di gustarlo, così sarà più buono; troppo invece se lo facciamo il giorno prima. Il pubblico che segue E’ sempre mezzogiorno si chiede come è possibile mangiare questo panettone gastronomico di Roberto Valbuzzi. Per tutti la soluzione giusta è quella di fare uno strato ripieno e uno vuoto, in questo modo tagliamo ogni strato almeno in quattro parti, meglio ancora se sei, avremo i tramezzini con tutti gusti diversi. Roberto Valbuzzi invece farcisce ogni strato, la sua idea non è quella di fare i tramezzini ma che ognuno mangerà un solo strato di pane con il gusto scelto.
Panettone gastronomico di Roberto Valbuzzi
Ingredienti
- 1 panettone
- Per la glassa:
- 50 g di farina 0
- 1 l di latte di mandorla
- 50 ml di olio evo
- Granella di pistacchio
- Sale
- Per la farcia di cetriolini:
- 200 g di insalata russa
- 50 g di cetriolini sott’aceto
- Per la farcia al salmone:
- 150 g di salmone affumicato
- 100 g di stracciatella
- Aneto
- Per la farcia al prosciutto:
- 120 g di prosciutto crudo
- 150 g carciofi sott’olio
- Maionese
- Origano fresco
- Per la farcia al tonno:
- 80 g di patè di olive
- 130 g di tonno
- Finocchietto
- Per la farcia di gamberi:
- 150 g di code di gambero
- Salsa rosa
- Erba cipollina
- Per la farcia al gorgonzola:
- 200 g di gorgonzola
- 5 foglie di lattuga
- Noci
- Miele
Preparazione
>>> Invece Persegani il panettone gastronomico lo fa così
- Tagliamo il panettone gastronomico a strati, gli strati devono ovviamente avere fette uguali, se non è così cerchiamo di livellare il meglio possibile.
- Iniziamo dalla base, infilziamo al centro con uno stecchino di legno lungo. Farciamo con fette di insalata, tocchetti di gorgonzola, se vogliamo anche noci e adagiamo la seconda fetta di panettone.
- Il secondo strato va con fette di salmone di quello già pronto da mangiare, aggiungiamo la stracciatella o un formaggio morbido che ci sta bene, aneto
- Facciamo adesso lo strato con il patè di olive che spalmiamo e poi tonno sott’olio, meglio ancora se filetti di tonno. Ricordiamo di seguire con ordine i dischetti di panettone da sovrapporre perché ovviamente hanno una grandezza diversa.
- Adesso lo strato di maionese e prosciutto crudo, aggiungiamo anche carciofini sott’olio e origano fresco.
- C’è anche lo strato salsa rosa, code di gambero ed erba cipollina.
- Infine, insalata russa e cetriolini sotto aceto.
- Per la glassa facciamo una besciamella con farina, olio di oliva, sale e latte di mandorla, questa la coliamo sul panettone terminato e completiamo con granella di pistacchi.