Corona di pane con segale, noci e prugne, il centrotavola dolce del Natale di Fulvio Marino
Un goloso centrotavola, la corona di pane con segale, noci e prugne, la ricetta per Natale di Fulvio Marino
E’ un dolce la corona di pane con segale, noci e prugne che Fulvio Marino ha preparato nella puntata di oggi 14 dicembre 2023 di E’ sempre mezzogiorno. E’ una delle ricette di natale da non perdere, questa corona di pane con noci e prugne. E’ anche un bel centrotavola da rendere ancora più bello magari con un semplice nastro.
In realtà sembra che la corona di pane natalizia di oggi di Fulvio Marino sia un po’ troppo cotta, un po’ bruciacchiata in superficie ma questo può capitare a tutti, basterà fare un po’ di attenzione. E’ un pane che si conserva, lo possiamo fare nello stampo a ciambella per Natale e possiamo però fare anche a forma di pagnotta e magari anche tostare se restano delle fette. Questa corona di pane con segale, noci e prugne è la ricetta che troviamo anche nel libro Dulcis in forno di Fulvio Marino, la sua ultima fatica.
Corona di pane con segale noci e prugne il centrotavola di Natale di Fulvio Marino
Ingredienti
- 800 g di farina tipo 0
- 200 g di farina di segale integrale
- 300 g di lievito madre
- 700 ml di acqua
- 100 g di zucchero
- 22 g di sale
- 200 g di prugne secche
- 200 g di noci
Preparazione
>>> La ricetta del panettone gastronomico di Roberto Valbuzzi
- Nella ciotola versiamo la farina tipo 0 e anche la farina di segale integrale, aggiungiamo subito il lievito madre e se non l’abbiamo possiamo sostituire con 5 grammi di lievito fresco di birra. Aggiungiamo anche gran parte dell’acqua e lo zucchero. Adesso possiamo iniziare a mescolare e lavorare con il cucchiaio. E’ sempre così che inizia Fulvio Marino. Aggiungiamo poi il sale e la restante acqua.
- Adesso lavoriamo a mano e poi solo alla fine versiamo nell’impasto anche le prugne secche e le noci. Amalgamiamo il tutto per fare bene incorporare.
- Copriamo la ciotola e facciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente ma potrebbe essere necessario anche un po’ più tempo. La temperatura suggerita è intorno ai 20°.
- Versiamo l’impasto lievitato sul piano di lavoro, tagliamo a metà, abbiamo due pezzi, ci aiutiamo con un po’ di farina per stendere i due pezzi. Dobbiamo lavorarli sotto le mani e ottenere due filoni lunghi 40 cm.
- Spennelliamo con l’olio di oliva lo stampo per ciambella.
- Intrecciamo i due filoni, li tiriamo un po’, disponiamo nello stampo e uniamo le due estremità.
- Copriamo e facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
- 100 g fi acqua e 100 g di zucchero che facciamo sciogliere, spennelliamo sulla corona.
- Mettiamo in forno a 250° per 60 minuti e poi altri 20 minuti ma a 200°.
- Facciamo raffreddare e decoriamo con un bel nastro.