Fantasia di sfogliatine delle feste di Natale, tanti ripieni con la ricetta di Cristina Lunardini
Sfogliatine delle feste di Natale con la pasta sfoglia, tanti ripieni e tante forme per un antipasto goloso
Fantasia di sfogliatine delle feste di Cristina Lunardini è la ricetta di Natale, la ricetta di Capodanno, la ricetta da copiare per tutte le feste. 13 dicembre 2023 e in cucina a E’ sempre mezzogiorno torna zia Cri. Cristina Lunardini ci regala una nuova ricetta di Natale molto semplice, basta avere della pasta sfoglia e tutto è quasi fatto. Sono le sfogliatine delle feste di Cristina Lunardini, sono gli antipasti o apertivi che tutti adorano.
Zia Cri ci suggerisce il ripieno giusto, varie alternative ma anche varie forme per questi rustici natalizi che piaceranno a grandi e bambini. Ecco una delle ricette di Natale da provare sempre.
Fantasia di sfogliatine delle feste di Natale
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- Per la sfogliatina a forma di tortello:
100 g di robiola
30 g di noci
Erba cipollina
Sale e pepe
Uovo per spennellare - Per la sfogliatina a forma di girella:
120 g di prosciutto cotto
100 g di fontina a fette
1 cucchiaio di maionese
Uovo per spennellare - Per la sfogliatina a forma di strudel:
250 g di mozzarella
80 g di pomodori secchi
Origano
Uovo per spennellare - Per la sfogliatina a forma di croissant:
8 gamberi
Timo
Sesamo
Sale e pepe
Uovo per spennellare
Preparazione
>>> La ricetta del pandoro fatto in casa di Fulvio Marino
- Abbiamo la pasta sfoglia già pronta. Usiamo la sfoglia rotonda e tagliamo 8 spicchi, 8 triangoli. Alla base di ogni triangolo disponiamo un gambero ovviamente pulito, un pochino di sale, pepe e timo, arrotoliamo la sfoglia sul ripieno e dobbiamo ottenere la forma del cornetto, del croissant. Spennelliamo con l’uovo sbattuto, aggiungiamo i semi di sesamo. Disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno.
- Dal rettangolo di pasta sfoglia pronta otteniamo dei quadrotti. Nella ciotola lavoriamo la robiola con l’erba cipollina tritata e le noci tritate, mescoliamo e su ogni quadrato adagiamo una noce di ripieno. I bordi li spennelliamo con l’uovo e pieghiamo il quadrato a triangolo e poi a forma di tortelli, basta unire le due stremità. Disponiamo tutti sulla teglia di carta forno e spennelliamo con l’uovo sbattuto.
- Abbiamo bisogno di un altro rettangolo di sfoglia per fare le girelle. Frulliamo nel mixer il prosciutto cotto con la fontina a pezzi e spalmiamo il mix sulla sfoglia. Arrotoliamo dalla parte lunga. Copriamo e mettiamo in frigo il rotolo. Tagliamo poi a fette spesse 2 cm e disponiamo sulla teglia spennellando sempre con l’uovo.
- Per la forma strudel dobbiamo tagliare il rettangolo di pasta sfoglia a metà. Ne prendiamo una metà e sulla metà di questo pezzo ritagliamo una frangia, mentre sulla parte intera disponiamo dadini di mozzarella e pomodori secchi tritati. Adesso pieghiamo la frangia sul ripieno. Tagliamo il tutto a fette larghe circa 5 cm. Spennelliamo con l’uovo.
- Mettiamo tutto in forno a 180° per circa 20 minuti.