Stollen, finalmente c’è la ricetta di Natale di Barbara De Nigris
Stollen, il dolce di Natale che possiamo preparare in questi giorni con la ricetta di Barbara De Nigris
Prima del panettone c’era lo stollen, un dolce che è un pane dolce e oggi 8 dicembre 2023 Barbara De Nigris ci regala finalmente la sua ricetta di Natale. E’ il dolce che a E’ sempre mezzogiorno aspettavano tutti, è lo stollen che possiamo preparare in questi giorni.
Anzi, lo dobbiamo fare in questi giorni e non solo per tradizione, in questo modo lo stollen per Natale sarà ancora più buono. E’ un dolce aromatizzato, dentro c’è davvero tanto ma allo stesso tempo è una delle ricette di Natale più facili, almeno lo è nella versione suggerita nel giorno dell’Immacolata a E’ sempre mezzogiorno. Ecco come si fa lo stollen, la ricetta da provare subito.
Stollen finalmente c’è la ricetta di Barbara De Nigris per Natale
Ingredienti
- 400 g di farina 00
160 g di burro
30 g di zucchero
1 cucchiaio di miele
15 g di lievito di birra
100 ml di latte
140 g di uvetta
50 ml di rum
1 uovo
Scorza di 1 arancio
Scorza di 1 limone
Pasta di vaniglia
Cannella, zenzero e cardamomo
100 g di canditi misti
50 g di mandorle a lamelle
Sale - Per completare:
Burro
Zucchero
Zucchero al velo
Preparazione
>>> Spongata la torta di Natale di Persegani
- Nella pentola sciogliamo miele e zucchero con il latte, mescoliamo e facciamo andare a fiamma bassa. Aggiungiamo il lievito di birra, ovviamente non deve diventare tutto bollente, si deve solo sciogliere. Facciamo poi riposare 20 minuti. Aggiungiamo poi l’uovo e mescoliamo.
- In padella tostiamo le lamelle di mandorle.
- In un’altra pentola piccola sciogliamo il burro. Aggiungiamo la scorza di limone e di arancia grattugiata. Poi aggiungiamo cannella, zenzero e cardamomo, anche la vaniglia, mescoliamo e abbiamo il burro aromatizzato.
- Mettiamo l’uvetta in ammollo nel rum.
- Nella ciotola versiamo la farina 00, grattugiamo la scorza di limone e di arancia, aggiungiamo il liquido con il lievito fatto riposare, mescoliamo. Aggiungiamo il burro aromatizzato, mescoliamo il tutto e alla fine quando l’impasto è già formato aggiungiamo i canditi, l’uvetta sgocciolata dal rum, amalgamiamo il tutto. Solo adesso completiamo con le lamelle di mandorle calde e amalgamiamo ancora. Un pizzico di sale e lavoriamo ancora un po’.
- Facciamo riposare un’oretta ben coperto e in un posto caldo.
- Lavoriamo poi il panetto lievitato e con il mattarello diamo la forma di un rettangolo, facciamo le pieghe e poi diamo la famosa piega della galleria. In pratica stendiamo l’impasto molto spesso e diamo una incurvatura chiudendolo come un rotolo, come una galleria, poi lievitando in forno diventare tutto pieno.
- Mettiamo in forno a 170° per almeno 45 minuti.
- Sciogliamo il burro e lo spennelliamo sullo stollen ancora tiepido. Cospargiamo con lo zucchero semolato e poi quando si raffredda aggiungiamo anche lo zucchero a velo.