Ricette Feste

Stella di pane salata e farcita, la focaccia di Natale di Fulvio Marino

La stella di pane salata e farcita è la focaccia di Fulvio Marino che diventa un goloso centrotavola di Natale

stella natale focaccia

Stella di pane salata e farcita la focaccia di Natale di Fulvio Marino, è golosissima e bella da vedere, perfetta anche come centrotavola per le feste in arrivo. E’ la ricetta di natale di oggi 7 dicembre 2023 di Fulvio Marino che non possiamo perdere.
E’ una focaccia, è ripiena, farcita con prosciutto e formaggio spalmabile ma sulla stella di pane ci sono anche le olive e i pomodorini datterino. Fulvio Marino parte dall’autolisi per poi procedere con l’impasto e arrivare al composto perfetto. Possiamo farcire  la stella di Natale di E’ sempre mezzogiorno con prosciutto e formaggio spalmabile o con quello che preferiamo.

Stella di pane salata e farcita la focaccia di Natale di Fulvio Marino

Ingredienti

  • Per l’autolisi:
    500 g di farina 0
    250 ml di acqua
  • Per l’impasto:
    90 ml di acqua
    4 g di lievito di birra
    10 g di sale
    50 ml di olio evo
  • Per il condimento:
    200 g di pomodori datterino
    Olive taggiasche denocciolate
    Olio evo
    Origano

Preparazione stella di pane

>>> Torta Bianco Natale di Natalia Cattelani

  • Nella ciotola versiamo tutta la farina e i 250 ml di acqua, mescoliamo con il cucchiaio e quando abbiamo una consistenza giusta, lavoriamo velocemente con le mani. Facciamo l’autolisi, con un impasto grossolano. Facciamo riposare coperto a temperatura ambiente per 45 minuti. Così sarà tutto più semplice. Fulvio Marino sottolinea che la farina scelta deve avere almeno 12 g di proteine.
  • Poi aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e un po’ di acqua, impastiamo e aggiungiamo altra acqua, continuiamo ad impastare, continuiamo ad aggiungere l’acqua. Quando avanza solo un cucchiaio di acqua aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua, impastiamo. Se usiamo l’impastatrice usiamo acqua fredda perché altrimenti si scalda troppo l’impasto. Alla fine aggiungiamo l’olio di oliva e completiamo l’impasto. 
  • Facciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente. Poi facciamo delle pieghe e disponiamo il panetto 1 ora sulla teglia unta. 
  • Scegliamo lo stampo a stella, ungiamo bene con l’olio e disponiamo la pasta, schiacciamo fino alle punte della stella. Facciamo lievitare coperto per altri 30 minuti e sempre a temperatura ambiente. Aggiungiamo poi altro olio e schiacciamo un po’ con le dita, completiamo con i pomodorini tagliati a metà, olive taggiasche, origani e lasciamo a riposare altri 20 minuti
  • Mettiamo in forno a 240° per 30 minuti ma gli ultimi minuti togliamo la stella dallo stampo per una cottura perfetta. 
  • Togliamo dal forno, tagliamo a metà e farciamo la focaccia di Natale con il formaggio spalmabile e prosciutto cotto. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.