Spongata di Daniele Persegani, il dolce da preparare oggi per Natale
Un dolce di Natale che va preparato con tanti giorni di anticipo, la spongata di Daniele Persegani è un dono perfetto per le feste
Puntata del 7 dicembre 2023 per E’ sempre mezzogiorno e Daniele Persegani propone la ricetta della spongata, il dolce tipico di questi giorni di festa. La spongata è un dolce antichissimo che si portava in dono per la ricchezza degli ingredienti. A base di pasta frolla e con un ripieno molto goloso a base di miele.
La spongata va preparata con tanti giorni di anticipo se vogliamo mangiarla a Natale, così diventerà davvero buonissima, i sapori del ripieno si mescoleranno ancora di più. Non è per niente un dolce duro, Antonella Clerici assaggia la spongata e si scioglie in bocca, golosa, buonissima.
Spongata di Daniele Persegani il dolce da preparare oggi per Natale
Ingredienti
- Per la pasta:
500 g di farina 00
250 g di burro
250 g di zucchero
1 tuorlo
Marsala - Per il ripieno:
120 g di pangrattato
120 g di gherigli di noci
60 g di pinoli
50 g di uvetta
50 g di cedro candito
7 g di cannella
4 g di chiodi di garofano
4 g di noce moscata
50 g di mandorle
150 g di confettura di mele cotogne
500 g di miele
Preparazione
>>> La ricetta della torta Bianco Natale
- Nella ciotola versiamo la farina, il burro ammorbidito, solo un tuorlo e un po’ di Marsala, lavoriamo il tutto a mano o nella planetaria. Aggiungiamo anche lo zucchero, lavoriamo bene. Invece del Marsala possiamo usare anche altro liquore, altro vino.
- Facciamo riposare l’impasto.
- Scaldiamo il miele nella pentola, non deve bollire e non usiamo un miele aromatico perché aggiungiamo già tanti ingredienti. Nella pentola versiamo anche il pane grattugiato, la confettura di mele cotogne, le mandorle con o senza pelle è poco importante, Persegani le mette senza pelle. Aggiungiamo anche le noci, i pinoli, uvetta e cedro candito, mescoliamo il tutto e aggiungiamo anche la cannella in polvere, la noce moscata, i chiodi di garofano che però vanno prima tritati magari nel mortaio.
- Tradizione vuole che questo ripieno va versato in un barattolo di vetro ben chiuso e conservato per 21 giorni. Ovviamente lo possiamo fare anche subito ed evitare di seguire la tradizione.
- Tiriamo la frolla, la stendiamo con il mattarello, ci aiutiamo con un pochino di farina, la stendiamo ben spessa ottenendo un disco grande.
- Al centro del disco versiamo il ripieno. Adagiamo sopra un altro disco uguale di frolla. Appoggiamo sopra una teglia tonda, schiacciamo un po’ livellando il ripieno. Ritagliamo il contorno della tortiera e sigilliamo.
- Bucherelliamo con la forchetta la superficie della torta. Disponiamo nella teglia da forno foderata con la carta forno.
- Mettiamo in forno a 180° per 30 minuti ma controlliamo la cottura perché ogni forno è diversa.
- Per mangiarla a Natale questa torta bisogna farla in questi giorni. Più giorni passano e più è buona.
- Completiamo con lo zucchero a velo.