Panzerotti il goloso antipasto di Natale, la ricetta di Antonella Ricci
L'antipasto più goloso per Natale con i panzerotti di Antonella Ricci, la ricetta con un impasto semplice e i tanti ripieni
Con Antonella Ricci la ricetta dei panzerotti, tipico antipasto delle feste di Natale e non solo. E’ la ricetta di oggi 7 dicembre 2023 da E’ sempre mezzogiorno. L’impasto è semplice e Antonella Ricci sottolinea che ognuno ha il suo e lei propone come fare questi panzerotti.
A tutti piacciono i panzerotti e anche Daniele Persegani con la scusa di controllare l’olio per la frittura resta lì vicino per assaggiare i panzerotti. Un ottimo impasto per questi panzerotti che ci faranno fare un figurone per l’antipasto di Natale e le altre feste. Non perdete le tante ricette di Natale da E’ sempre mezzogiorno.
Panzerotti l’antipasto di Natale goloso la ricetta di Antonella Ricci
Ingredienti
- Per i panzerotti:
250 g di farina 0
250 g di semola
5 g di lievito di birra
250 ml di acqua
70 g di patate lesse
10 g di sale
3 g di zucchero - Per il ripieno classico:
150 g di mozzarella
50 g di pomodori pelati - Per il ripieno alla ricotta:
100 g di ricotta
10 pomodorini
1 cipolla
Origano
Basilico
2 l di olio evo
Sale e pepe
Preparazione
>>> La ricetta della stella di pane la focaccia di Natale
- Lessiamo la patata. Nella ciotola versiamo la farina 0, la semola, lo zucchero, mescoliamo. A parte sciogliamo il lievito di birra con un pochino dell’acqua, versiamo nella ciotola, mescoliamo e aggiungiamo anche la patata lessa schiacciata, mescoliamo e aggiungiamo anche il sale, poi un po’ alla volta l’acqua mentre continuiamo a mescolare. Procediamo impastando con le mani e lavorando con forza.
- Lasciamo l’impasto a temperatura ambiente, copriamo la ciotola con la pellicola e facciamo riposare 30 minuti.
- Tagliamo a metà l’impasto e poi dividiamo a pezzi, più o meno pezzi di 60 grammi. Pirliamo i pezzi e otteniamo le palline che facciamo lievitare.
- Nella teglia foderata con la carta forno disponiamo le palline che schiacciamo leggermente e facciamo lievitare un’ora coperte e sempre a temperatura ambiente.
- Poi stendiamo con il mattarello ma la sfoglia non deve essere molto sottile, otteniamo dei dischetti.
- Prepariamo i ripieni e possiamo fare mozzarella a dadini che condiamo con pomodoro e origano o anche basilico, mescoliamo. Farciamo i panzerotti e chiudiamo sigillando bene, magari con un ricamino se siamo capaci. Abbiamo la mezzaluna.
- Possiamo preparare un ripieno con cipolla, pomodorini e ricotta fermentata. Ovviamente possiamo preparare il ripieno che vogliamo ma è importante che sia un ripieno asciutto.
- Facciamo lievitare.
- Friggiamo in olio profondo e ben caldo. Scoliamo su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso.