Pane del Natale greco è la ricetta di Fulvio Marino, sembra un panettone salato
La ricetta del pane del Natale greco di Fulvio Marino, un panettone salato da provare per le feste
Pane del Natale greco è la ricetta di Fulvio Marino da provare subito. Sembra un panettone questo pane del Natale greco e infatti è il pane delle feste che si prepara in Grecia. E’ un pane di Natale con tanti ingredienti, davvero tanti.
E’ un pane perfetto anche da mangiare con cibi salati nonostante lo zucchero. Il profumo del pane del Natale greco proposto oggi 30 novembre 2023 a E’ sempre mezzogiorno si sente anche quando è ancora crudo. Seguiamo infatti la ricetta e scopriremo tutta la delizia di questo pane di Natale che è di tradizione greca ma sarà perfetto anche sulle nostre tavole.
Pane del Natale greco è la ricetta di Fulvio Marino
Ingredienti
- 500 g di farina tipo 0
14 g di lievito fresco di birra
40 g di zucchero
100 ml di vino rosso
50 ml di succo d’arancia
100 ml di acqua
10 g di sale
20 ml di olio evo - 1 cucchiaino di liquore all’anice
50 g di noci
20 g di pinoli - Noce moscata
Chiodi di garofano
Cannella
Latte per spennellare - Per guarnire:
Semi di sesamo
Noci
Preparazione
>>> La ricetta della torta d’oro di Sal De Riso
- Nella ciotola versiamo la farina, lo zucchero semolato, il sale, il lievito fresco di birra e l’acqua, il vino rosso e mescoliamo subito come sempre con il cucchiaio. Aggiungiamo anche il succo d’arancia, lavoriamo per 10 minuti e aggiungiamo il liquore all’anice, di liquore ne aggiungiamo anche un po’ di più se ci piace. Aggiungiamo la noce moscata e la cannella e anche queste spezie possiamo aggiungerne un po’ di più se vogliamo ma sempre senza esagerare. Impastiamo bene tutto e alla fine versiamo anche l’olio di oliva e facciamo assorbire.
- Lasciamo 30 minuti a riposo coperto, poi aggiungiamo le noci e i pinoli, impastiamo bene.
- Facciamo lievitare coperto per 3 ore a temperatura ambiente.
- Dividiamo una parte dell’impasto in 6 pezzi e da ogni pezzo facciamo dei salamotti che facciamo lievitare per 10 minuti coperti con la pellicola.
- Allunghiamo i salamotti e otteniamo due trecce.
- L’altro pezzo sarà la pagnotta, che spennelliamo con il latte. Passiamo la pagnotta nel sesamo, sopra la pagnotta disponiamo a croce le due trecce. Disponiamo nello stampo alto e tondo e in superficie al centro creiamo uno spazio per aggiungere la noce con tutto il guscio e sulle trecce inseriamo i chiodi di garofano. Facciamo lievitare fino al raddoppio.
- Mettiamo in forno a 240° per circa 1 ora. Gli ultimi 10 minuti togliamo il pane dallo stampo.