Torta natalizia cocco e cioccolato e a Natale il dolce sarà un successo
A Natale facciamo la torta natalizia cocco e cioccolato di Natalia Cattelani, un vero spettacolo per il gusto e per la decorazione
La torta natalizia cocco e cioccolato, la torta di natale perfetta di Natalia Cattelani dalla puntata di oggi 28 novembre 2023 di E’ sempre mezzogiorno. Natalia Cattelani nel preparare la torta nataliza cocco e cioccolato spiega che forse i più giovani non adorano molto i dolci tradizionali del Natale, magari con tutti quegli aromi tipici ed è per questo che arriva la torta natalizia di oggi, così golosa.
A chi non piace cocco e cioccolato? Un abbinamento davvero delizioso ma è anche una torta di Natale semplice da fare. In più anche le decorazioni sono tutte da mangiare, sono le pigne al cioccolato e con un po’ di fantasia la torta natalizia sarà pronta e bellissima oltre che buonissima.
Ingredienti
- Per la frolla:
- 250 g di farina 0
- 50 g di fecola di patate
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero
- 2 tuorli d’uovo
- Per la farcitura:
- 100 g di cioccolato fondente
- 150 g di cocco rapè
- 60 g di zucchero
- 60 g di zucchero a velo
- 3 albumi
- Per la decorazione:
- 80 g di biscotti al cacao
- 40 g di marmellata all’arancia
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 1 cucchiaio di liquore
- 100 g di cereali al cioccolato a barchetta
- 5 rametti di pino
- 4 rametti di ribes
- 50 g di zucchero a velo
Preparazione
>>> Polpette di pandoro e cioccolato la ricetta dolce di Natale
- La frolla la facciamo nel modo classico con la sabbiatura, quindi farina, fecola, burro freddo a pezzi e sabbiamo lavorando con la punta delle dita, aggiungiamo lo zucchero semolato e i tuorli, impastiamo e abbiamo il panetto che avvolgiamo nella pellicola. Mettiamo in frigo almeno mezz’ora.
- Imburriamo la tortiera, stendiamo la frolla un po’ spessa e disponiamo nella tortiera per crostata. Ovviamente pareggiamo eliminando l’eccesso di frolla. Bucherelliamo il fondo della torta.
- Tagliamo a pezzetti il cioccolato fondente e lo distribuiamo sulla base della torta.
- Adesso passiamo alla farcitura e con le fruste montiamo gli albumi con lo zucchero semolato, poi aggiungiamo lo zucchero a velo, montiamo ancora, otteniamo un composto ben fermo. Aggiungiamo la farina di cocco e amalgamiamo. Versiamo sulla cioccolata, livelliamo e mettiamo in forno.
- Mettiamo in forno 40 minuti a 180°.
- Per la decorazione frulliamo i biscotti al cacao e del cacao amaro con la marmellata all’arancia ma va bena anche con albicocche o altro. Aggiungiamo anche liquore che vogliamo e frulliamo ancora, avremo un impasto un po’ morbido ma che possiamo lavorare. Con questo composto facciamo dei coni e aggiungiamo su tutta la superficie i corn flakes al cioccolato, così abbiamo le pigne, bellissime e tutte da mangiare. Lasciamo a temperatura ambiente.
- Sformiamo la torta, facciamo raffreddare e decoriamo con i rametti e con le pigne al cioccolato, ribes ed è bellissima.