Pigne fatte con impasto al cioccolato e corn flakes: decorazioni di Natale tutte da mangiare
Facciamo le pigne di Natale tutte da mangiare e avremo decorazioni meravigliose per torte, ghirlande, panettoni e albero di Natale
Che fantastica idea le pigne al cioccolato con i corn flakes, le pigne tutte da mangiare ma che renderanno perfetto il Natale. Sono decorazioni tutte da mangiare, sono le pigne con impasto al cioccolato e corn flakes che Natalia Cattelani ha mostrato oggi 28 novembre 2023 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno.
Torta natalizia cocco e cioccolato, questa la ricetta di Natale del giorno di Natalia Cattelani ma con una golosità e idee davvero uniche perché la decorazione è davvero deliziosa. La Cattelani in poco tempo crea delle pigne al cioccolato, deliziose, belle e buone da mangiare. In questo modo decora con poco la sua torta natalizia ma ci regala un modo per fare tante altre decorazioni e addobbi in casa.
Non solo con le pigne al cioccolato di E’ sempre mezzogiorno possiamo fare le decorazioni per le torte ma possiamo creare delle ghirlande, un centrotavola tutto da mangiare, regalarle anche queste golose pigne oppure fare un albero di Natale speciale.
>>> La ricetta delle polpette pandoro e cioccolato
Ingredienti per le pigne al cioccolato
- 80 g di biscotti al cacao
- 40 g di marmellata all’arancia
- 1 cucchiaino di cacao amaro
- 1 cucchiaio di liquore
- 100 g di cereali al cioccolato a barchetta
- Inoltre:
- 5 rametti di pino
- 4 rametti di ribes
- 50 g di zucchero a velo
Preparazione
- E’ tutto molto semplice, basta creare un impasto fatto con i biscotti al cacao, cacao amaro in polvere e marmellata, anche un pochino di liquore, quello che preferiamo.
- Spezzettiamo i biscotti al cacao, quelli più semplici o quelli più golosi, ma non devono avere il ripieno di crema. Versiamo nel mixer e aggiungiamo il cucchiaino di cacao amaro in polvere, la marmellata all’arancia che però possiamo sostituire con la marmellata di albicocche o anche marmellata al mango, magari anche con altro ma deve essere sempre un gusto che si abbina al cioccolato. Frulliamo e aggiungiamo anche il liquore, pochissimo, possiamo scegliere quello all’arancia o un liquore più forte, se ci sono i bambini possiamo sostituire anche con altro. Completiamo frullando solo pochi secondi e abbiamo il nostro impasto
- Sarà un po’ più morbido del tipico impasto della frolla ma facile da lavorare anche perché dobbiamo solo fare dei conetti. Decidiamo noi la grande, possiamo creare pigne più grandi, medie, piccole.
- Sui coni partendo dalla base verso l’alto disponiamo i corn flakes, vedremo subito le pigne prendere forma.
- Disponiamo su una teglia e lasciamo rapprendere a temperatura ambiente. Le pigne sono pronte.
- Le usiamo per decorare torte, centrotavola, ghirlanda, come segna posto, da appendere all’albero.
- Per arricchire le decorazioni usiamo anche ribes, rametti di pino ma anche rametti di rosmarini, nastrini e perché no anche biscotti di Natale.