Ricette Natale: facciamo i cestini delle feste
Tra le ricette di Natale viste in tv da non perdere i cestini delle feste. Questa ricetta, con la pasta fillo protagonista, è stata suggerita nel programma E' sempre mezzogiorno da Daniele Persegani ed entra di diritto tra le ricette facilissime da fare a Natale
Questa squisita ricetta dei cestini di Natale è stata suggerita dal rinomato chef Daniele Persagani nel programma “È sempre mezzogiorno” su Rai 1. Perfetta come antipasto per le festività natalizie, questa pietanza unisce la tradizione alla creatività, regalando un’esperienza culinaria unica e raffinata. Ovviamente parliamo di una ricetta perfetta per il Natale. Con la sua combinazione di sapori delicati e texture croccanti, questi cestini sono l’ideale per iniziare il pranzo di Natale con un tocco di eleganza e originalità. La ricetta, semplice ma d’effetto, conquisterà i palati dei vostri ospiti, offrendo un gustoso preludio ai piatti principali del vostro menu natalizio.
>>> Ricette di Natale di Natalia Cattelani: bellissima la ghirlanda di biscotti
Ricette Natale: Cestini delle feste di Daniele Persegani
Gli ingredienti per la preparazione dei cestini delle feste:
1 rotolo di pasta fillo
350 g di patate lessate
Burro fuso
Per i tortini al salmone:
150 g di salmone affumicato
100 g di crème fraiche
50 g di maionese
Aneto fresco
Per i tortini ai gamberetti:
250 g di gamberetti
100 g di maionese
50 g di ketchup
Salsa Worcestershire
Cognac
Paprika dolce
Semi di papavero
Iniziamo sbucciando e tagliando le patate in dadini, che poi lessiamo in acqua salata e leggermente acidulata. Dopo averle cotte per il tempo necessario, le scoliamo e le mettiamo da parte.
Per preparare i cestini, iniziamo ungendo degli stampini monoporzione con burro fuso. Poi, inseriamo all’interno alcuni quadrati di pasta fillo, spennellando ogni strato con un po’ di burro. Cuociamo i cestini in forno preriscaldato per un tempo specificato.
Per la prima farcitura, in una ciotola combiniamo il salmone affumicato tritato, una parte delle patate lessate, creme fraiche, maionese e aneto tritato. Mescoliamo bene per amalgamare gli ingredienti.
Per la seconda farcitura, in un’altra ciotola, prepariamo un mix con maionese, ketchup, un po’ di salsa worcestershire, paprika dolce, e un tocco di cognac. A questo composto aggiungiamo i gamberetti sgocciolati e le restanti patate, mescolando ancora.
Infine, riempiamo i cestini di pasta fillo con entrambe le farciture. Spolveriamo i cestini con gamberetti con semi di papavero e quelli con il salmone con aneto fresco. Serviamo immediatamente.
Vi ricordiamo che tutti i video delle ricette di E’ sempre mezzogiorno, incluso il video della ricetta dei cestini per le feste di Natale, li trovate su RaiPlay. Non ci resta che augurarvi buone feste e buon appetito.