Ricette di Natale Daniele Persegani, cannelloni ricotta e spinaci con ragù e besciamella
Cannelloni delle feste, cannelloni verdi con ripieno di ricotta, spinaci e prosciutto cotto, conditi con ragù e besciamella. E' la ricetta di Natale di Daniele Persegani
I cannelloni delle feste ed è Daniele Persegani che ci suggerisce la ricetta di Natale dei cannelloni ricotta e spinaci con ragù e besciamella. Un primo piatto goloso che non può mai mancare per le feste e non solo per il Natale. Daniele Persegani è sempre presente a E’ sempre mezzogiorno, dal lunedì e il venerdì e giorno dopo giorno propone le ricette di Natale e Capodanno.
Cannelloni ricotta e spinaci con ragù e besciamella e già il condimento è da svenire, come dice Antonella Clerici. C’è già aria di Natale nella cucina di E’ sempre mezzogiorno e questo primo piatto di certo piacerà a tutti. Cannelloni verdi con ripieno di prosciutto cotto, ricotta, formaggio e spinaci, conditi con ragù e besciamella, un primo piatto le feste, per il Natale, da non perdere. Ecco la ricetta di oggi 22 novembre 2023 di Daniele Persegani.
Ingredienti
- Per l’impasto:
400 g di farina 00
3 uova
70 g di purea di spinaci - Per il ripieno:
500 g di ricotta
100 g di mascarpone
100 g di spinaci lessati
200 g di formaggio grattugiato
2 tuorli
200 g di prosciutto cotto
Noce moscata
Sale e pepe - Per condire:
500 g di ragù
500 ml di besciamella
50 g di formaggio grattugiato
Burro
Preparazione
>>> Girelle alla cannella la ricetta dei dolci di Natale
- Facciamo la sfoglia con la farina, le uova e la purea di spinaci. Ovviamente per fare la sfoglia con gli spinaci mettiamo un uovo in meno e infatti sono solo 3 uova per 400 g di farina. Otteniamo il panetto e poi tiriamo la sfoglia sottile.
- Ritagliamo dei quadrati di circa 15 cm di lato. Sbollentiamo in acqua leggermente salata. Daniele Persegani usa una casseruola bassa, così un po’ volta scottiamo velocemente la sfoglia, basta anche meno di un minuto e scoliamo. Versiamo la sfoglia nell’acqua ghiacciata. Scoliamo ancora e adagiamo su un canovaccio, li lasciamo asciugare un po’ ma non del tutto.
- Per il ripieno tritiamo gli spinaci lessati. Nella ciotola lavoriamo la ricotta con il mascarpone, noce moscata e spinaci tritati, aggiungiamo anche il formaggio grattugiato e i tuorli, amalgamiamo, saliamo, pepiamo e mescoliamo bene.
- Su ogni sfoglia adagiamo una fetta sottile di prosciutto cotto e al centro un salsicciotto di ripieno. Arrotoliamo i cannelloni.
- Disponiamo i cannelloni nella teglia, meglio se imburrata, e copriamo con la besciamella ben liquida perché deve aiutare la cottura dei cannelloni. Aggiungiamo anche due strisce di ragù, il formaggio grattugiato e fiocchi di burro. Mettiamo in forno a 170° per circa 30 minuti, anche meno magari.