Dolci di Natale di Fulvio Marino, girelle alla cannella, la ricetta
Girelle alla cannella, i dolci di Natale di Fulvio Marino, facilissime da fare e molto golose
Girelle alla cannella ed è un goloso dolce del Nord Europa che Fulvio Marino ha preparato con una ricetta semplice. Ricette dolci di Natale per E’ sempre mezzogiorno, girelle alla cannella, un profumi davvero goloso per chi adora la cannella. Per Fulvio Marino le girelle alla cannella sono un po’ come il pandoro e il panettone, i veri dolci di Natale.
Come sempre Fulvio Marino ci suggerisce tutti i passaggi per ottenere un dolce perfetto, queste girelle soffici e golose. Fulvio Marino sottolinea che è un impasto che può restare in frigo per massimo 24 ore e non di più. Tanti i consigli per fare questo dolce di Natale in modo perfetto. Girelle alla cannella, una delle ricette dolci di Natale di Fulvio marino da provare subito.
Ingredienti
- Per l’impasto:
500 di farina 0
125 g di uova
150 ml di latte
90 g di zucchero
10 g di sale
12 g di lievito di birra
75 g di burro
Uovo per spennellare
Zucchero a velo - Per il ripieno:
100 g di zucchero
20 g di cannella in polvere
Burro fuso
Preparazione
>>> La ricetta della ghirlanda di biscotti
- Nella ciotola versiamo la farina 00, aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato, aggiungiamo anche le uova e quasi tutto il latte, anche lo zucchero. Iniziamo ad impastare con il cucchiaio per 10 anche 15 minuti, l’impasto deve prendere forza, dobbiamo quindi lavorare bene. Solo dopo aggiungiamo il sale e il resto del latte, impastiamo bene e abbiamo un composto quasi pronto. Poi quando l’impasto ha la sua forma aggiungiamo il burro. Completiamo l’impasto.
- Facciamo riposare coperto 12 ore in frigo. Ovviamente è un impasto che iniziamo il giorno prima.
- Versiamo l’impasto freddo sul piano da lavoro e con l’aiuto di pochissima farina lo stendiamo con le mani. Poi lo stendiamo con il mattarello. Sarà facile da lavorare perché è un impasto un po’ plastico. Otteniamo un rettangolo grande ma non troppo sottile.
- Spennelliamo il burro fuso sull’impasto steso e poi lo zucchero, una generosa dose di cannella in polvere.
- Arrotoliamo dalla parte lunga, più giri facciamo e meglio è. Chiudiamo bene e arrotoliamo nella carta forno e lasciamo riposare in frigo per 1 ora. Questo passaggio non è fondamentale ma agevola il taglio delle girelle.
- Srotoliamo dalla carta forno e tagliamo il rotolo a fette della stessa larghezza.
- Disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Copriamo e facciamo lievitare fino al raddoppio. Spennelliamo con l’uovo e mettiamo in forno a 180° per 15 minuti.