L’albero di Natale di pasta sfoglia fatto da Antonella Clerici, la ricetta
Bello e facilissimo da fare l'albero di Natale in pasta sfoglia con ripieno di Nutella di Antonella Clerici
Una ricetta di Natale super facile e oggi è Antonella Clerici a fare un goloso albero di Natale con la pasta sfoglia ripiena di Nutella. E’ quella la crema alle nocciole che Antonella Clerici ha spalmato sulla pasta sfoglia. Puntata del 20 novembre 2023 e Antonella Clerici ha già dato il via al Natale nella sua cucina di E’ sempre mezzogiorno. Albero di Natale di pasta sfoglia è la sua ricetta di oggi, un regalo per tutti, perché se lo sa fare lei è davvero facile.
Antonella Clerici dedica questa ricetta dolce di Natale a tutti i bambini, perché non esistono molti bambini che non mangiano la Nutella. In realtà l’albero di Natale fatto con la pasta sfoglia e la Nutella piace davvero a tutti, anche ai grandi. In più è bello da vedere, può essere un delizioso centro tavola per il Natale e gli altri giorni di festa che arriveranno tra un mesetto ma anche un regalo, un dono da preparare con le proprie mani e portare a chi vogliono bene. Ecco come Antonella Clerici con un aiutino di Daniele Persegani fa il suo alberello in pasta sfoglia con ripieno di Nutella.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 250 g di crema alle nocciole
- Burro fuso
- Codette di zucchero
Preparazione
>>> La ricetta della sbrisolona ripiena di Sal De Riso
- Abbiamo la pasta sfoglia già pronta, due fogli rettangolari che fino all’ultimo momento teniamo in frigo, devono essere ben freddi.
- Su una sfoglia che abbiamo disposta sulla teglia foderata con la carta forno spalmiamo la Nutella, dobbiamo essere generosi nel distribuire la crema alle nocciole altrimenti non sarà un albero di Natale goloso.
- Sovrapponiamo l’altra sfoglia e facciamo aderire bene. Copriamo con la carta forno e mettiamo in frigo, si deve ben raffreddare così sarà semplice da lavorare.
- Togliamo dal frigo e con il coltello disegniamo un semplicissimo albero di Natale, in pratica in triangolo e il tronco come base, come lo disegnano i bambini. Ritagliamo ovviamente con il coltello.
- Dalla pasta sfoglia ripiena avanzata ritagliamo le stelline che disponiamo al centro dell’albero, in verticale.
- Dai due lati del triangolo facciamo dei tagli, lasciamo intera la parte centrale dell’albero. Attorcigliamo ogni singola striscia che abbiamo appena inciso.
- Spennelliamo con il burro fuso. Completiamo con le codette di zucchero colorate.
- Mettiamo in forno a 180° per circa 20 minuti, si deve cuocere ma attenzione a non farlo bruciare.
- Non è perfetto quello di Antonella Clerici ma è un bellissimo albero di Natale che possono preparare anche i bambini con le mamme e con i papà.