Ricette per la domenica da Geo: facciamo la lasagna di mammà
Dalla cucina di Geo arriva la buonissima ricette delle lasagne di mammà
Che cosa c’è di buono per il pranzo della domenica? E’ la domanda che spesso fanno i bambini alla mamma o al papà! E cosa si potrebbe preparare di buono? Oggi la ricetta arriva da Geo: nella puntata del 3 marzo 2020 è stata preparata la ricetta delle lasagne di mammà, una tipica ricetta napoletana, davvero buonissima. La ricetta è stata preparata da chef Raffaele Lenti nella cucina del programma di Rai 3.
Vediamo quindi come si prepara la ricetta delle lasagne, tipiche della tradizione culinaria campana. Vi ricordiamo inoltre che potrete rivedere tutte le puntate di Geo su Raiplay.
LA RICETTA DELLA LASAGNE DI MAMMA’
Per 10 persone
Per l’impasto
250 g semola di grano duro
250 farina 00
3 uova intere
3 tuorli
Per le polpettine
500 g carne macinata
1 uovo
100 g pane raffermo
70 g formaggio grattugiato
qb sale, prezzemolo
Per il ripieno
2 litri di ragù napoletano
500 g ricotta vaccina
400 g provola di bufala fresca
3 uova sode
150 g formaggio grattugiato
Vediamo quindi la preparazione delle lasagne!
Amalgamare tutti gli ingredienti dell’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere la sfoglia sottilissima e tagliarla a grandezza gradita.
Impastare la carne macinata con la mollica di pane raffermo ammollata in un po’ di acqua, una manciata di formaggio grattugiato, un uovo, sale, prezzemolo. Formare delle palline piccole e friggerle in olio bollente.
Tagliare la provola a pezzetti e tagliare a fettine le uova sode.
Mettere in una ciotola la ricotta con 2 cucchiai di ragù e schiacciarla con una forchetta. Aggiustare con sale e pepe.
Lessare le lasagne in abbondante acqua salata con un cucchiaio di olio, scolarle e lasciarle raffreddare stese su un canovaccio per non farle attaccare tra loro. Comporre degli stati alternati in una teglia e cuocere a 180 gradi per 20’ o 30’, secondo la potenza del forno .
Che ne dite di questa ricetta?
( fonte foto pagina FB GEO)