La prova del cuoco oggi 27 dicembre, astice alla catalana con maionese di fagioli rossi di Diego Bongiovanni
La prova del cuoco oggi 27 dicembre, astice alla catalana con maionese di fagioli rossi di Diego Bongiovanni . Ecco come si prepara questa ricetta delle feste
Si cucina ancora pensando ai piatti delle feste a La prova del cuoco nella puntata di oggi 27 dicembre 2018. La puntata è all’insegna dell’astice e la prima ricetta di Diego Bongiovanni è proprio a base di astice. Oggi lo chef ha suggerito la ricetta dell’astice alla catalana con maionese di fagioli rossi. Un piatto buonissimo da condividere e perfetto per il cenone della vigilia. Non ci resta che assaggiare la ricetta, eccola per voi.
RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 27 DICEMBRE 2018: PER LE FESTE PREPARIAMO ASTICE ALLA CATALANA CON MAIONESE DI FAGIOLI ROSSI
Ecco gli ingredienti che ci servono per portare in tavola il nostro astice alla catalana: 2 kg di astice, 2 cipolle rosse, 2 cc aceto di vino bianco, 400 grammi pomodorini gialli e rossi, 2 gambi di sedano, 600 ml di olio evo, sale, 400 grammi di fagioli rossi in barattolo, 400 ml di olio di semi di girasole, 1succo di limone
In una pentola capiente cuocere gli astici per circa 10 minuti, poi scolarli, tagliarli a metà, partendo dalla coda verso la testa, e staccarne la polpa.
Tagliare la polpa dell’astice a rondelle, poi rompere le chele, togliere la polpa e tenerla da parte.
In una ciotola versare i pomodorini tagliati a metà, il sedano tagliato sottile e la cipolla rossa lasciata a bagno per circa 20 minuti in acqua fredda.
Condire il tutto con il succo di limone, i succhi dell’astice, l’olio e il sale.
A parte, in un contenitore, mettere i fagioli rossi, il limone e il sale.
Frullare e far scendere gli olii a filo, in modo da montare la maionese.
Su un piatto da portata mettere i carapaci degli astici, all’interno inserire l’insalata di verdura fatta in precedenza, poi aggiungere le rondelle di astice e finire con la maionese di fagioli rossi.
Servire in tavola fredda.
La ricetta è servita! Attenzione alla cipolla è letale come ha dimostrato Elisa Isoardi che, dopo aver mangiato un boccone del piatto ha steso Claudio Lippi con la sua alitosi!