Ricette di Pasqua, la frittata di asparagi non può mancare
La frittata di asparagi è una delle ricette di Pasqua della tradizione per molti
La frittata di asparagi è una delle ricette di Pasqua che non può mancare per molti, è una delle ricette della tradizione, davvero intramontabile. Diventa anche una delle ricette di Pasquetta perfette perché la frittata di asparagi è ottima anche il giorno dopo, anche come ripieno di panino golosi. Possiamo servire la frittata di asparagi anche come antipasti, un quadrotto di frittata da aggiungere a salumi e formaggi sarà di certo molto gradito. Oppure tra le ricette di Pasqua può anche diventare un secondo o un contorno tra i tanti. E’ una delle ricette suggerite da Il cucchiaio d’argento, una ricetta della tradizione da non perdere. La preparazione per questa frittata è un po’ diversa dalle solite, di certo avremo una frittata molto golosa da servire in tante occasioni di festa e non solo.
Ingredienti frittata di asparagi, ricette di Pasqua: 6 uova, 1 porro, 50 g di parmigiano o grana, 300 g di asparagi sottili, 150 g di provolone tagliato a dadini, olio di oliva, sale, pepe e basilico fresco
Preparazione frittata di asparagi: tagliamo il poro a rondelle e lo facciamo appassire in padella con un po’ di olio di oliva, quando sarà trasparente aggiungiamo gli asparagi che abbiamo tagliato a tocchetti, saliamo e cuociamo fino a renderli tenere ma non croccanti. In una ciotola sbattiamo le uova con un cucchiaio di olio, sale, e pepe, aggiungiamo anche il formaggio grattugiato, il basilico spezzettato e amalgamiamo bene il tutto. Nella padella stendiamo in unico strato porro e asparagi e fuori dal fuoco versiamo il composto con le uova. Aggiungiamo il formaggio a dadini e cuociamo per 2 o 3 minuti a fiamma alta. Abbassiamo il fuoco e copriamo. Cuociamo per circa 10 minuti fino a quando i bordi della frittata diventano dorati. Giriamo la frittata e facciamo dorare. Disponiamo la frittata di asparagi sul piatto da portata.