Rose di melanzane, la ricetta da provare
Da provare le rose di melanzane, una delle ricette per ottenere un piatto da gustare sempre
La ricetta delle rose di melanzane è una golosità da non perdere, una ricetta che può essere un primo piatto ma anche un antipasto ricco. Non solo melanzane ma anche pasta sfoglia quindi è una ricetta che riuscirà a soddisfare molti palati. Il formaggio grana è previsto in abbondanza, poi la salsa di pomodoro alla fine completerà il tutto. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una ricetta che non è facilissima perché comporre le rosse richiede non solo tempo ma anche un po’ di pratica. Però il risultato sarà davvero goloso. E’ una delle ricette con le melanzane da non perdere, perfetta in tante occasioni.
Altre ricette con le melanzane
Rose di melanzane
Ingredienti: 500 g di pasta sfoglia, 600 g di melanzane lunghe, 100 g di grana padano grattugiato, 100 g di gran padano in scaglie, 200 g di salsa di pomodoro datterino ristretta, basilico, maggiorana, sale, pepe, 1 l di olio di arachide per friggere
Preparazione: laviamo le melanzane, asciughiamo e tagliamo a fette per la lunghezza con spessore di 2 o 3 mm, poi tagliamo a metà le fettine ottenendo le mezzelune. Le saliamo e adagiamo su carta da cucina.
Friggiamo poche melanzane alla volta in olio di arachide ben caldo, facciamo dorare e scoliamo su carta da cucina.
Imburriamo le cavità di una teglia da muffin o usiamo i pirottini monouso. Stendiamo la pasta sfoglia e otteniamo 10 strisce lunghe 25 cm e larghe 5 cm. Ricopriamo le strisce di pasta con il grana grattugiato. Sovrapponiamo le fettine di melanzane fritte lasciandole fuoriuscire dal bordo superiore della sfoglia. Cospargiamo con erbe aromatiche tritate, pepe macinato al momento. Ripieghiamo il lembo inferiore di sfoglia formando una tasca che accolga il ripieno, arrotoliamo la sfoglia farcita creando una spirale.
Disponiamo le rose all’interno dei pirottini e mettiamo in forno a 180° C per 35 minuti circa. Serviamo calde completando con salsa di pomodoro e scaglie di grana.
Fonte: cucchiaio.it