Ricette Feste

La ricetta della torta robiola e salsa di piselli

E' la golosa e facile ricetta per fare la torta con formaggio robiola e salsa di piselli

Sono tantissime le torte salate e questa volta vi suggeriamo la ricetta per fare la torta robiola con crema di piselli. Il guscio della torta salata è di pasta frolla, il ripieno è di robiola e piselli ma la ricetta prevede che gli spicchi di torta siano accompagnati da una salsa di piselli facile e gustosa. La torta con formaggio è piselli, con formaggio robiola e grana padano grattugiato, è una ricetta ottima per una cena, un aperitivo, un buffet con gli amici. E’ una delle ricette de IL cucchiaio d’argento, una ricetta estiva ma perfetta anche da fare con i piselli surgelati. Ecco come si fa questa ottima torta rustica con la pasta frolla.

Altre ricette facili, clicca qui

Torta robiola e crema di piselli

Ingredienti: 300 g di pasta frolla, 200 g di robiola, 200 g di panna, 30 g di grana padano, 4 uova, 200 g di piselli, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 scalogno, sale, pepe, farina e burro – Per la salsa 200 g di piselli, sale, pepe, 50 g di panna, 1 scalogno, brodo e olio

Preparazione: stendiamo la frolla a disco e foderiamo la tortiera di 26-28 c di diametro già imburrata e infarinata. Bucherelliamo e mettiamo in forno a 200° C per 15 minuti. Togliamo dal forno.

Lessiamo 5 minuti i piselli in acqua bollente e poco salata, scoliamo e facciamo raffreddare in acqua fredda velocemente.

A parte in una ciotola sbattiamo le uova con sale e pepe, grana grattugiato, robiola, panna, scalogno tritato, prezzemolo e piselli. Versiamo questo composto nella tortiera, livelliamo e mettiamo in forno a 180° C per 40 minuti circa,

Intanto facciamo la salsa e in un tegame scaldiamo 2 cucchiai di olio con lo scalogno tritato, facciamo appassire e uniamo i piselli, versiamo un mestolo di brodo e cuociamo 15 minuti. Versiamo la panna e cuociamo 5 minuti a fiamma alta, saliamo, pepiamo e frulliamo.

Serviamo la torta  a spicchi con la crema di piselli.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.