La prova del cuoco ricette 8 maggio, panino napoletano fatto da Gino Sorbillo
La ricetta del maxi panino napoletano di Gino Sorbillo a La prova del cuoco oggi 8 maggio 2017 tra le nuove ricette
Dalle ricette La prova del cuoco di oggi 8 maggio 2017 la ricetta del panino napoletano maxi di Gino Sorbillo. Il re della pizza oggi a La prova del cuoco ci ha deliziato con la ricetta dei panini napoletani. E’ una delle ricette più golose, una ricetta perfetta per fare un panino napoletano maxi o panini napoletani monoporzione. Sorbillo come sempre a La prova del cuoco ci regala ricette favolose, facile e golosissime. L’impasto questa volta prevede anche un po’ di strutto, essenziale per fare degli ottimi panini napoletani. Fare un panino grande per poi tagliarlo a pezzi è anche più facile, seguiamo quindi nel dettaglio la ricetta di oggi 8 maggio 2017 di Sorbillo. Ecco la ricetta per fare il panino napoletano maxi di Gino Sorbillo dalle ricette del lunedì de La prova del cuoco. Alla prossima ricetta di Gino Sorbillo!
Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui
Panino napoletano maxi
Ingredienti: per l’impasto 210 g di acqua, 320 g di farina biologica, 13 g di sale fino marino, 4 g di zucchero, 3 g di lievito di birra fresco, 20 g di strutto – Per il condimento prosciutto cotto, provolone, salame, pancetta, 2 uova sode, cicoli – 1 rosso d’uovo
Preparazione: nella ciotola versiamo acqua, lievito e facciamo sciogliere, aggiungiamo la farina, il sale, lo zucchero, impastiamo e poi uniamo lo strutto, impastiamo e poi lavoriamo a mano il composto. Non esageriamo con la farina che utilizziamo per aiutarci ad impastare sul piano di lavoro. Impastiamo per 15 minuti con i pugni. Facciamo lievitare 8 ore. Stendiamo bene l’impasto e farciamo la superficie come vogliamo, Sorbillo mette cicoli, salame, pancetta, prosciutto cotto, provolone, uova sode, pepe. Possiamo farlo con le verdure o con ciò che abbiamo in frigo. Pieghiamo i due lati lunghi verso il centro e quindi spennelliamo con il tuorlo sbattuto. Mettiamo in forno 25 minuti a 170° C. Alla prossima ricetta di Gino Sorbillo!