Ricette Feste

Ricette Benedetta Parodi: il timballo di pasta da Pronto e Postato

Da Pronto e postato una nuova ricetta di Benedetta Parodi: arriva il timballo di pasta

Cosa possiamo preparare per Pasqua? Avete già scelto il menu per queste feste? Benedetta Parodi ci suggerisce una ricetta che potrebbe essere perfetta per il pranzo della domenica. Prepariamo quindi il timballo di pasta con la ricetta di Benedetta Parodi da Pronto e Postato. Vi ricordiamo che Benedetta ci aspetta in due diversi appuntamento con le sue ricette: la prima ricetta è alle 13,45 su Real Time e alle 19,10 sempre sullo stesso canale, possiamo seguire la seconda ricetta del giorno di Benedetta. Che ne dite vediamo come si prepara questo timballo di pasta?

Se avete voglia di un secondo: leggi qui la ricetta dell’arrosto di maiale con salsina di arachidi

RICETTE BENEDETTA PARODI: PREPARIAMO IL TIMBALLO DI PASTA

Ecco gli ingredienti per la ricetta di oggi: 300g di mezze maniche
2 rotoli di pasta brisè , 15 Pomodorini secchi sott’olio , 1 cucchiaiata di pinoli , 1 cucchiaiata di mandorle , 10 foglie di basilico , 250g ricotta
2 cucchiai pieni di parmigiano , Olio extravergine di oliva qb

Il trucco: in sostituzione dell’olio, che si usa normalmente nel pesto, aggiungere nel vaso del mixer una sola girata d’olio e una mestolata di acqua di cottura della pasta, così da renderlo più leggero.

E ora passiamo alla preparazione di questo piatto con la ricetta del timballo di Benedetta! Iniziamo subito mettendo su l’acqua per la nostra pasta. Prepariamo il pesto: : lavare le foglie di basilico, asciugarle e frullarle con la maggioranza dei pomodorini secchi, la ricotta e il suo latte, i pinoli, le mandorle, il parmigiano, 10 foglie di basilico. Usiamo il consiglio di Benedetta per il nostro pesto. E intanto prepariamo anche la pasta, quando l’acqua bolle versiamo le mezze maniche nella pentola e cuociamo. Scoliamo la pasta e la condiamo lasciando anche un pò di acqua di cottura per amalgamare bene con il pesto. Se ci sono avanzati dei pomodorini uniamo alla pasta. Stendere la pasta brisè in una teglia foderata di carta forno e bucherellare la base. Poi farcire con la pasta e coprire con un secondo strato di brisè.
Sigillare le estremità con le dita umide e spennellare la superficie di olio.
Cuocere il timballo in forno a 180° per almeno 30 minuti e servire caldo o freddo. Il nostri timballo di pasta è pronto! Appuntamento alla prossima ricetta di Benedetta. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.