Ricette di Natale, l’albero di Natale in pan di zenzero
Come fare gli alberelli di Natale in pan di zenzero con una ricetta facile e veloce
La ricetta dei biscotti in pan di zenzero per fare gli alberi di Natale è perfetta per le feste natalizie. E’ una delle ricette dolci di Natale da fare con i bambini, il risultato piacerà a tutti. Con questa ricetta degli alberi di Natale in pan di zenzero possiamo ottenerne quattro. Saranno buonissimi da mangiare ma prima di assaggiarli faranno la loro bella figura sulla nostra tavola magari proprio al centro. La ricetta dell’albero di Natale in pan di zenzero è de Il cucchiaio d’argento, quindi una ricetta perfetta. Ecco la ricetta dolce di Natale per fare gli alberelli più belli.
Altre ricette dolci di Natale, clicca qui
Albero di Natale in pan di zenzero
Ingredienti per 4 alberelli: 375 g di farina 00, 10 g di bicarbonato, 150 g di miele, 100 g di zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, 100 g di burro morbido, scorza di limone, un pizzico di cannella in polvere, 1 g di chiodi di garofano in polvere, un pizzico di zenzero macinato – Per la glassa 200 g di zucchero a velo e acqua o liquore
Preparazione: nella ciotola mescoliamo la farina setacciata con il bicarbonato. A parte scaldiamo solo un po’ il miele con lo zucchero, mescoliamo. Lavoriamo possibilmente nella planetaria l’uovo, il tuorlo, il burro morbido, un pochino di scorza di limone grattugiata, le spezie, uniamo la farina e il miele e otteniamo un impasto facile da stendere. Formiamo la classica palla e avvolgiamo nella pellicola mettiamo 3 ore in frigo. Stendiamo la pasta con il mattarello ottenendo uno spessore di mezzo centimetro. Ritagliamo magari con i taglia biscotti a stella di diverse dimensioni le sagome dei biscotti. Ricaviamo anche 4 stelle comete. Adagiamo sulle teglie foderate con la carta forno e ben distanziati e mettiamo in forno a 180° C già raggiunti per 15 massimo 18 minuti magari togliendo dal forno in anticipo i biscotti più piccoli per non farli scurire troppo. Facciamo raffreddare sulla griglia. Facciamo la glassa: in una ciotola setacciamo lo zucchero a velo e mescoliamo con una frusta unendo l’acqua o il liquore, otteniamo un composto liscio e viscoso. Formiamo gli alberi partendo dal biscotto più grande fino alla stella cometa messa sopra. Fermiamo ogni biscotto con la glassa.
Fonte: cucchiaio.it