Tortelli ripieni di ricotta e noci con la salsiccia, ricetta di Alessandra Spisni
La ricetta di oggi 23 novembre 2016 di Alessandra Spisni da La prova del cuoco, i tortelli di ricotta e noci con salsiccia
La ricetta dei tortelli ripieni di ricotta e noci con la salsiccia è la ricetta di oggi 23 novembre 2016 di Alessandra Spisni da La prova del cuoco. Un primo piatto come sempre ricco di grasso ma noi ovviamente possiamo diminuire la quantità di burro in padella. Per il resto il ripieno è perfetto, ricotta, noci e pochi altri ingredienti classici per la farcia della pasta fresca. I tortelli ripieni di ricotta e noci e conditi con salsiccia sono perfetti per la domenica, ecco come farli. La ricetta di oggi di Alessandra Spisni da La prova del cuoco del mercoledì, la ricetta dei tortelli ripieni di ricotta e noci con la salsiccia.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Tortelli ripieni di ricotta e noci con la salsiccia
Ingredienti: 4 uova, 400 g di farina – 500 g di ricotta, 150 g di noci sbriciolate, 80 g di formaggio grattugiato, 1 uovo – 300 g di salsiccia, 1 cipolla piccola, 200 g di burro, 1 bicchiere di vino bianco, noce moscata, sale e pepe
Preparazione: in padella sciogliamo il burro e facciamo soffriggere la cipolla a pezzetti, facciamo cuocere bene. Aggiungiamo le salsicce sbriciolate, aggiungiamo noce moscata, sale e pepe, facciamo rosolare e sfumiamo con il vino bianco.
Nella ciotola mettiamo la ricotta, noci sbriciolate, il formaggio grattugiato e l’uovo, amalgamiamo bene il tutto.
La sfoglia come sempre la facciamo con 100 g di farina e 1 uovo, in questo sono 400 e 4. Stendiamo la sfoglia, tagliamo a quadrotti e farciamo con il ripieno di ricotta, otteniamo i tortelli. Cuociamo i tortelli e scoliamo bene, condiamo con il sughetto di salsiccia.
COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!