La ricetta della montanara, pizza fritta di Gino Sorbillo
La ricetta della montanara, la ricetta della pizza fritta di Gino Sorbillo di oggi 12 settembre 2016 da La prova del cuoco
La ricetta della montanara fritta, la ricetta della pizza fritta di Gino Sorbillo da La prova del cuoco di oggi. E’ Andrea Mainardi che dà il via alla puntata di oggi 12 settembre 2016 de la prova del cuoco con un’anteprima golosissima, in compagnia di Gino Sorbillo e ovviamente con una delle sue golosità rustiche, un classico, la pizza fritta, la montanara condita con pomodoro, basilico e formaggio. Come sempre Gino Sorbillo ci suggerisce la sua ricetta, l’impasto, i consigli, come ottenere una pizza fritta morbida e gustosa, che non assorbe olio, che è perfetta anche come cena per tutta la famiglia. Ma se abbiamo ospiti saranno di certo felici di assaggiare questa montanara fritta con pomodoro basilico e formaggio. Ecco la ricetta per fare la montanara di Sorbillo da La prova del cuoco.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Montanara fritta
Ingredienti e preparazione: impastiamo 75 g di acqua con 120 g di farina, mezzo grammo di lievito di birra, 3,5 di sale. Dividiamo in 6 panetti l’impasto. Facciamo lievitare per 8 ore.
In pentola facciamo cuocere il pomodoro con un filo di olio, sale, basilico, una cottura velocissima. Ogni panetto lo stendiamo con le mani. Facciamo scaldare bene abbondante olio per friggere in padella. Friggiamo le pizze per circa 1 minuto e mezzo per lato. Con un cucchiaio teniamo verso il basso la pizza fritta per una cottura perfetta. Scoliamo su carta da cucina assorbente e asciughiamo l’unto in eccesso. Condiamo con la salsa di pomodoro, grana grattugiato o altro formaggio e basilico. Serviamo subito.
COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!