La ricetta della pizza con pesto fresco fior di latte e basilico di Gino Sorbillo
La ricetta della pizza con il pesto fresco e fino di latte di Gino Sorbillo dalla puntata di oggi 3 maggio 2016 de La prova del cuoco
La ricetta della pizza con pesto fresco fior di latte e basilico, oggi 3 maggio 2016 nelle cucine de La prova del cuoco c’è il mitico Gino Sorbillo. Il re della pizza ci regala sempre delle pizze o delle focacce favolose e questa con il basilico, con la provola, con il fior di latte, con il pesto è da provare subito. L’impasto per la pizza di Gino Sorbillo è un po’ sempre lo stesso ma oggi ci mostra che è possibile aggiungere il sale insieme al lievito se si lavora il tutto velocemente. Ma ciò vorremmo è assaggiare subito questa pizza di oggi, ecco la ricetta di Gino Sorbillo con il basilico e il pesto fresco da La prova del cuoco del martedì.
Altre ricette de La prova del cuoco di oggi, clicca qui
Pizza con pesto fresco fior di latte e basilico
Ingredienti e preparazione: abbiamo il pesto fresco di basilico con pinoli, formaggio grattugiato, olio e un ingrediente segreto che Sorbillo non rivela. Nella ciotola mettiamo 180 g di acqua, 1 g di lievito di birra fresco e 9 gr di sale che se non lasciamo a lungo possiamo già aggiungere adesso. Aggiungiamo subito i 250 g di farina setacciata e la versiamo magari a pioggia. Impastiamo per circa 12 minuti e fino a quando la ciotola resta pulita. Dividiamo in due panetti e facciamo lievitare 8 ore. Lavoriamo poi velocemente i panetti stendendoli nella teglia rettangolare foderata con la carta forno. Farciamo con il basilico a foglia ricca, dadini di provola e di fiordilatte, aggiungiamo il pesto che abbiamo magari messo nella sacca da pasticcere (Sorbillo crea delle strisce). Mettiamo in forno senza aggiungere altro per più di 15 minuti a 250° C. Sforniamo la pizza e aggiungiamo altro basilico sempre a foglia riccia. Completiamo con il cacio ricotta cilentano grattugiato. Serviamo subito la pizza ancora calda.