La ricetta della torta pasqualina tradizionale di Anna Moroni
Da non perdere la ricetta della torta pasqualina tradizionale di Anna Moroni, la ricetta del venerdì santo 25 marzo 2016 da La prova del cuoco
La ricetta della torta pasqualina di Anna Moroni è la ricetta di oggi 25 marzo 2016 da La prova del cuoco, la ricetta rustica perfetta per Pasqua e per pasquetta. Anna Moroni e Antonella Clerici sottolineano che questa versione della torta pasqualina tradizionale è la versione di Anna Moroni. E’ possibile usare la pasta sfoglia se vogliamo preparare in modo più veloce la torta pasqualina ma la pasta matta della Moroni merita davvero di essere assaggiata, ben diverso il risultato rispetto ad un’altra pasta. Di seguito trovate tutti le dosi per fare sia la pasta matta che il ripieno della torta pasqualina. Una delle ricette di Pasqua di Anna Moroni da La prova del cuoco, ecco come fare la torta pasqualina tradizionale.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Torta pasqualina tradizionale di Anna Moroni
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: facciamo la pasta matta lavorando la farina con olio e acqua fredda, un pizzico di sale, impastiamo e facciamo riposare. Servono la rucola, le bietoline, gli spinaci che facciamo cuocere in pentola con un po’ di cipolla e olio tutte insieme senza lessare prima. Facciamo raffreddare e scoliamo bene. Stendiamo la pasta sottile in più sfoglie.
Ammolliamo il pane nel latte, strizziamo bene. Nella ciotola mettiamo il caprino, il pane ben strizzato, sale, pepe, maggiorana tritata, formaggio grattugiato, le uova intere, amalgamiamo bene. Alla fine uniamo le erbette cotte ben strizzate, amalgamiamo.
Foderiamo la teglia a cerniera con la carta forno bagnata, adagiamo due sfoglie di pasta e aggiungiamo metà del ripieno, creiamo dei buchi e adagiamo dentro le uova sgusciate. Con altra pasta facciamo le strisce da crostata e decoriamo la torta coprendola quasi tutta, chiudiamo bene i bordi. In una ciotola mettiamo l’olio e spennelliamo la torta pasqualina. Mettiamo in forno a 180° C statico per 1 ora e 15 minuti, se necessario anche 15 minuti in più di cottura.
2 responses to “La ricetta della torta pasqualina tradizionale di Anna Moroni”