La ricetta del babà salato di oggi di Anna Moroni
La ricetta del babà salato di oggi 7 marzo 2016 di Anna Moroni per La prova del cuoco del lunedì
La ricetta del babà salato è la ricetta di oggi 7 marzo 2016 di Anna Moroni per La prova del cuoco di oggi. Il babà salato è un rustico classico napoletano che si prepara spesso ma soprattutto per Pasqua. Anna Moroni e Antonella Clerici preparano con allegria questo babà rustico ed il risultato è perfetto e molto goloso. Il babà rustico proposto nella puntata di oggi de La prova del cuoco dalla Moroni è ottimo da gustare dal mattino alla sera. Deve lievitare due volte e si sforma e si taglia solo quando si è raffreddato. Ecco la ricetta di oggi del babà salato di oggi di Anna Moroni da La prova del cuoco del lunedì.
Altre ricette de La prova del cuoco, clicca qui
Babà salato
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: versiamo la farina 00 a fontana sul piano di lavoro, uniamo al centro le patate già lessate e schiacciate, aggiungiamo il lievito già sciolto nel latte, le uova, aggiungiamo il burro fuso. Iniziamo a lavorare dal centro con la forchetta gli ingredienti e poi appena possibile lavoriamo anche con le mani amalgamando il tutto con la farina. Aggiungiamo il grana grattugiato. Tagliamo formaggi e salumi a dadini e aggiungiamo all’impasto quando è già ben lavorato; facciamo in modo che salumi e formaggi si distribuiscano bene. Il prosciutto cotto possiamo anche tagliarlo a fette e poi a pezzetti. Mettiamo nella ciotola e facciamo lievitare coperto minimo 1 ora e poi lavoriamo velocemente sul piano di lavoro con un po’ di farina, otteniamo un unico pezzo lungo che quindi adgiamo nella teglia per babà o ciambella. La teglia deve essere imburrata. Facciamo lievitare 2 ore e poi mettiamo in forno per 45 minuti a 180° C.
COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!
1 response to “La ricetta del babà salato di oggi di Anna Moroni”