La ricetta della focaccia con prosciutto e fichi secchi di Gabriele Bonci
La ricetta della focaccia di oggi 5 gennaio 2016 di Gabriele Bonci, la ricetta della focaccia con prosciutto crudo e fichi secchi per La prova del cuoco
La ricetta della focaccia con prosciutto crescenza e fichi secchi è la ricetta di oggi 5 gennaio 2016 di Gabriele Bonci per La prova del cuoco, la ricetta da non perdere e da tirare fuori in tante occasioni. I fichi e il prosciutto crudo sono nell’impasto della focaccia, la crescenza è un ingrediente in più per servire in modo ancora più golosa questa focaccia di Bonci. Il risultato è davvero gustoso, bello da vedere. Come sempre la lievitazione consigliata è molto lunga, almeno 18 ore la prima e poi la seconda di almeno 1 ora. Ecco la ricetta della focaccia con prosciutto crudo e fichi secchi di Gabriele Bonci per La prova del cuoco.
Ricette La prova del cuoco, clicca qui
Focaccia con prosciutto crescenza e i fichi secchi
Ingredienti e preparazione: impastiamo nella ciotola grande un chilo di farina tipo 1 con 4 g di lievito di birra e 500 g di acqua. Aggiungiamo adesso 5 o 6 g di sale e aggiungiamo anche 200 g circa di prosciutto crudo a listarelle e un po’ di rosmarino tritato. Impastiamo e aggiungiamo 15 g di olio di oliva. Facciamo lievitare minimo 18 ore in una ciotola unta in abbondanza. Stendiamo la focaccia nella teglia con tutto l’olio, pigiamo bene con le dita facendo uscire tutta l’aria. Giriamo l’impasto nella teglia per ungere tutta la focaccia. Aggiungiamo adesso i fichi secchi a pezzi, mettiamo la pellicola sopra e facciamo riposare un’altra ora. Mettiamo in forno molto alto, al massimo della temperatura del forno di casa, abbassiamo a 160° C fino a cottura ultimata. In una padella molto calda tostiamo rosmarino e alloro e aggiungiamo un po’ di burro, facciamo sciogliere e versiamo sulla focaccia. Completiamo con la crescenza e insalata.
ma quanto tempo deve rimanere in forno?