Ricette Feste

Ricette Anna Moroni: brioche con patè ai pinoli

La ricetta della brioche salata con patte ai pinoli e pollo di Anna Moroni per le ricette di oggi 2 gennaio 2016 de La prova del cuoco

Tra le ricette di oggi 2 gennaio 2016 de La prova del cuoco la ricetta di Anna Moroni, la ricetta del pan brioche con patè ai pinoli. L’idea di farcire la brioche dalla forma classica ma versione salata con un patè è davvero molto carina ma l’anno non inizia nel migliore dei modi per Anna Moroni perché Antonella Clerici la prende in giro per la sua ricetta. Secondo la Clerici non è la migliore delle ricette de La prova del cuoco proposta dalla Moroni ma possiamo di sicuro copiare la brioche, magari non la farciamo o creiamo un altro ripieno. Forse, sarebbe meglio servirla calda. Ecco la ricetta della brioche con patè ai pinoli di Anna Moroni per La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Brioche con patè ai pinoli

Ingredienti: li trovate nella foto di seguito

Preparazione: nella ciotola mettiamo la farina con il latte, lavoriamo e uniamo la pasta di pane già pronta, i tuorli, un cucchiaio di zucchero, impastiamo e uniamo il burro morbido. Lavoriamo con le mani il tutto. Facciamo lievitare un’ora e mezza circa poi lavoriamo ancora. Imburriamo lo stampo grande da budino e adagiamo quasi tutto l’impasto, sopra formiamo un piccola palla, tipica delle brioche classiche.

Facciamo lievitare un’altra ora, spennelliamo con un po’ di latte e mettiamo in forno a 200° C per 50 minuti. Facciamo il ripieno con il petto di pollo saltato in padella e sfumato col marsala. In un’altra padella scaldiamo il burro con lo scalogno tritato. Nel mixer mettiamo il pollo a dadini, i pinoli, e aggiungiamo burro e scalogno caldi. Montiamo il burro con l’acqua gasata e uniamo al composto tritato, uniamo anche la panna montata, mescoliamo e abbiamo il patè. Sforniamo la brioche e facciamo raffreddare, tagliamo la parte di sotto della brioche e svuotiamo, farciamo con il patè. Mettiamo in frigo e poi serviamo a fette. Si serve a temperature ambiente.

brioche moroni



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Ricette Anna Moroni: brioche con patè ai pinoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.